"The Italian Beauty", il gioiello italiano contemporaneo tra arte, moda e design
Venerdi 24 Aprile 2015 alle 17:34 | 0 commenti
VICENZAORO Dubai presenta l'esposizione "The Italian Beauty"
"The Italian Beauty", l’eccellenza del gioiello italiano contemporaneo in mostra dal 23 al 24 aprile, in occasione di VICENZAORO Dubai, la prima edizione della Manifestazione organizzata da DV Global Link, società nata dalla joint venture tra Fiera di Vicenza e il Dubai World Trade Center.L’esposizione nasce in occasione della presenza del Padiglione ufficiale italiano a VICENZAORO Dubai, grazie alla collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e VICENZAORO Dubai, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Made in Italy e di facilitare il processo di internazionalizzazione delle aziende italiane in una delle principali destinazioni del lusso al mondo.
The Italian Beauty, ospitata nella Ballroom del Conrad Hilton Hotel, organizzata e promossa dall’ICE- Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Italian Trade Agency) con la collaborazione di VICENZAORO Dubai, è una mostra ispirata al tema della bellezza italiana, da cui prende il nome anche la "Sala Bellezza", una delle principali sale del Museo del Gioiello che ha sede a Vicenza, in Italia. La mostra "The Italian Beauty" è curata da Alba Cappellieri, docente di design del gioiello presso il Politecnico di Milano, e una delle più importanti esperte nel campo della gioielleria in Italia, è direttore anche del Museo del Gioiello, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo ad essere dedicato esclusivamente ai gioielli.
"La collettiva e la mostra rientrano in un progetto promozionale articolato che ICE–Agenzia realizza per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane del settore della gioielleria sul mercato degli EAU. Grazie alla nostra collaborazione con VICENZAORO Dubai riteniamo un passo importante la presenza di un Padiglione ufficiale italiano organizzato in questa prima edizione della manifestazione, al fine di supportare e valorizzare l’immagine del Made in Italy in un comparto di punta quale quello dell’oreficeria e gioielleria, che rappresenta il primo settore di esportazione negli Emirati, per un valore di Euro 1,2 miliardi di export nel 2014" ha dichiarato Ferdinando Fiore, Direttore dell’Ufficio ICE di Dubai (Italian Trade Commissioner in Dubai).
"Siamo onorati della collaborazione tra ICE-Agenzia e VICENZAORO Dubai al fine di sostenere le migliori aziende italiane e rappresentare una grande opportunità per la produzione di gioielleria italiana di incontrare la domanda di buyer internazionali provenienti dai paesi più strategici del settore". Ha dichiarato Corrado Facco, Vice Presidente di DV Global Link e Direttore Generale di Fiera di Vicenza, a sua volta responsabile dell’organizzazione dell’Evento. "Con The Italian Beauty siamo entusiasti di presentare a Dubai una selezione di gioielli made in Italy sotto l’egida del Museo del Gioiello di Vicenza, il primo in Italia e uno dei migliori al mondo dedicato alla gioielleria".
Un modo, grazie a questo importante appuntamento, di far conoscere il "bello e ben fatto" italiano in Medio Oriente e di impreziosire la prima edizione di VICENZAORO Dubai, Super Show dedicato all’eccellenza della gioielleria globale: la mostra "The Italian Beauty", promuove la bellezza del gioiello "Made in Italy", riconosciuta a livello globale come eccellenza senza rivali grazie all’unicità e alla qualità dell’arte manifatturiera.
La selezione dei preziosi 30 collier esposti a Dubai sono espressione della bellezza femminile e di diverse epoche, provenienti da prestigiose aziende italiane. Un’occasione per conoscere la varietà del gioiello contemporaneo italiano: dalle grandi maison che hanno fatto la storia della gioielleria italiana, ai designer di più recente affermazione: Marco Bicego, Margherita Burgener, Fabio Cammarata, Annamaria Cammilli, Casato, Chantecler, Comete Gioielli, De Simone Fratelli, Isabella Del Bono, Maria De Toni, Stefan Hafner, Luigi Liverino, Mattia Cielo, Mattia Mazza, Mattioli, Mello, Micheletto, Broggian Milano, Mimì Milano, Percossi Papi, Franco Pianegonda, Ponte Vecchio Gioielli, Rebecca, Roberto Coin, Roberto Giannotti, Lella Valle Vignelli per Sanlorenzo, Lella e Massimo Vignelli per Sanlorenzo, Vendorafa Lombardi, Vhernier, Francesca Villa, Damiani, Salvini.
Alba Cappellieri, curatrice del Museo del Gioiello e della mostra "The Italian Beauty", ha dichiarato: "La mostra presenta il gioiello italiano contemporaneo secondo le sue caratteristiche di "bello e ben fatto". Dal Rinascimento a oggi infatti il prodotto italiano si distingue per la straordinaria combinazione di qualità estetiche e manifatturiere, in un binomio di bellezza e qualità che ancora distingue il "Made in Italy". Abbiamo deciso di portare a Dubai la summa di una delle più belle sale del Museo del Gioiello di Vicenza, quella della bellezza, in cui viene rappresentata la migliore produzione italiana orafa."
E ha aggiunto: "The Italian Beauty presenterà solo collier. Il collier è infatti il cuore di tutte le parure, è il pezzo più importante che dà il tema delle collezioni. E’ infatti il collier che valorizza il collo, il viso e il decolleté delle donne, adagiandosi proprio vicino al cuore, perché è al cuore che la bellezza può e deve parlare". Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.