Quotidiano | Categorie: Musica

The Dave Weckl Acoustic Band ospiti a "Thiene Musica"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Maggio 2015 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene - Entra nel vivo Thiene Musica, la rassegna jazz promossa ed organizzata dal Comune di Thiene, Assessorato alla Cultura e dall'Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. Il 16 maggio 2015 l'appuntamento all’Auditorium Fonato, alle 18.00, è con The Dave Weckl Acoustic Band. Ad esibirsi sul palcoscenico thienese sarà uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati della scena internazionale, che vanta collaborazioni con numerosi artisti di fama planetaria, come Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Madonna (che lo scelse per suonare l’album “Like a Virgin”), Mike Stern, Michael Brecker, Diana Ross, Robert Plant.

Un “mostro sacro”, insomma, nel cui curriculum compare, una tra le tante altre di analogo livello di cui si può leggere, anche la partecipazione al prestigioso "Simon & Garfunkel Reunion Tour" del 1983.

Nel 1985 Michel Brecker suggerì a Chick Corea di considerare Dave Weckl per il suo nuovo progetto "Elektric Band".

Fu l'inizio di una collaborazione davvero duratura, con entrambe le due formazioni di Corea "Elektric Band" ed "Akoustic Band", che fruttarono nove registrazioni e tre video. Il progetto Akoustic Band vinse un Grammy Award.

In questa registrazione Dave fece un uso spettacolare ed innovativo della combinazione batteria acustica ed elettronica. La sua collaborazione con Chick Corea, estremamente convincente, lo pose all'attenzione del pubblico mondiale. Recentemente è stato introdotto nella Drummers Hall of Fame come "uno dei 25 più talentuosi batteristi di tutti i tempi". Con l’”Akoustic Band” oggi riprende ed amplia l’esperienza fatta con il gruppo di Mike Stern, che dà ora luogo al nuovo disco, al fianco di personaggi comunque molto amati dai jazzfan: dal bassista Tom Kennedy al pianista Makoto Ozone e al sassofonista Gary Meek.

Dave Weckl ha prodotto sei album da solista, sempre con l'aiuto dell'inseparabile amico Jay Oliver alla tastiera. E’ molto coinvolto nell'insegnamento, tenendo molti seminari in tutto il mondo ed avendo realizzato dei metodi didattici video e audio dedicati allo studio della batteria. Viene spesso in Italia, sia al seguito di altri musicisti che da solo, per seminari ed incontri. Suona batterie Yamaha, attualmente il modello Phoenix, e Piatti Sabian “hhx Evolution/Legacy”, prodotti dall'azienda, con la sua collaborazione  - e questo modello di piatti porta la sua firma.

La serata è  realizzata in collaborazione con la prestigiosa XX edizione del Festival Vicenza Jazz.

Per info e biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745 – e-mail:  [email protected]

Ingresso: biglietto intero € 20,00 , ridotto € 15,00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network