Quotidiano |

Terzo appuntamento a Vicenza e Provincia con i Martedì al Cinema a 3 euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Novembre 2014 alle 13:05 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Terzo appuntamento martedì 18 novembre a Vicenza e Provincia con la IX edizione de "La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema", rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Tutti i martedì di novembre 2014, marzo e maggio 2015, la IX edizione porterà nei Cinema di Vicenza e Provincia, aderenti alla FICE, opere cinematografiche d'autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
A Vicenza, il Cinema Araceli propone, alle 19.15, il nuovo film di Ermanno Olmi "Torneranno i prati" (Drammatico, Italia 2014, 80'), tratto da una storia realmente accaduta sull'Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra. Dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917, sul fronte Nord-Est, in un avamposto d'alta quota, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca. Intorno, solo neve e silenzio. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Alle 17.00 e alle 21.00 verrà invece proiettato il documentario "Microbirth" di Toni Harman (Gran Bretagna, 2014, 70'). Dando la parola a ricercatori di punta del mondo anglosassone, "Microbirth" esplora l'ipotesi secondo cui le attuali pratiche ostetriche potrebbero interferire con processi biologici fondamentali, rendendoci più inclini a sviluppare determinate malattie più tardi nella vita.
Al Cinema Ekuò - Leone XIII, alle 21.00, si potrà assistere alla proiezione di "Tre cuori" (Drammatico, Francia, 2014, 100') di Benoît Jacquot. In concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, 2014 il film vanta nel cast, tra gli altri Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve. Una notte, in una cittadina di provincia, Marc dopo aver perso il treno per tornare a Parigi incontra Sylvie. Insieme, i due vagano per le strade fino al mattino, parlando di tutto tranne che di se stessi. Il mattino dopo, Mark prende il primo treno e con Sylvie decidono di rivedersi presto a Parigi. Il giorno stabilito, però, Marc non si riesce ad andare all'appuntamento salvo poi mettersi in cerca di Sylvie. Durante le sue ricerche l'uomo incontrerà Sophie, ma non sa che lei è la sorella di Sylvie.
Punta sul genere thriller il Cinema Odeon, alle 16.00, 18.00, 20.00 e 22.00, con il film "I due volti di gennaio" (Gran Bretagna, USA, Francia 2014, 96') di Hossein Amini, presentato al Festival di Berlino, 2014, nella "Sezione Berlinale Special". Il carismatico Chester MacFarland e la sua affascinate giovane moglie Colette, arrivano ad Atene via nave attraverso il Canale di Corinto. I due coniugi, durante una visita all'Acropoli incontrano Rydal, un giovane americano di lingua greca che lavora come guida turistica e allo stesso tempo compie delle truffe ai danni dei turisti. Attirato dalla bellezza di Colette e dalla ricchezza e raffinatezza di Chester, Rydal accetta un loro invito, ma non tutto è come sembra: verrà infatti coinvolto in un vortice di eventi in cui emozioni e istinti prenderanno il sopravvento.
In programma al Multisala Roma (ore 17.30, 20.15 e 22.30) è "Anime nere" (Drammatico, Italia Francia, 2014, 103'), film pluripremiato di Francesco Munzi, tratto dal romanzo omonimo di Gioacchino Criaco e girato ad Africo, uno dei centri nevralgici della 'ndrangheta calabrese. L'opera racconta la vicenda di tre fratelli figli di un pastore, coinvolti dalla malavita dell'Aspromonte. Il più giovane, Luigi, è un trafficante internazionale di droga; Rocco vive a Milano con la moglie Valeria e la loro bambina. Non accetta lo stile di vita del fratello minore ma è imprenditore grazie a denaro illecito, riciclato in campo immobiliare; il maggiore dei tre, Luciano, allevatore di capre, si illude di poter vivere della sua terra. Il figlio Leo, ventenne rancoroso e senza futuro, sparando alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan rivale, scatena una guerra tra famiglie che vede perire prima Luigi poi Leo nel meccanismo delle vendette incrociate. "Anime nere" si è aggiudicato il Premio Francesco Pasinetti, il Premio Fondazione Mimmo Rotella e il Premio Schermi di Qualità-Carlo Mazzacurati alla Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, 2014.
In Provincia, infine, al Multisala Metropolis, sarà possibile assistere, alle 20.30, a "Io sto con la sposa", docu-fiction di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina 2014, 89'). Presentato fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, 2014 ha ottenuto il premio Fedic, il premio Human Rights Nights e il premio di critica sociale "Sorriso diverso Venezia 2014". Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Nella foto: "torneranno i prati" di Ermanno Olmi 

Leggi tutti gli articoli su: martedì al cinema

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network