Quotidiano | Categorie: Teatro

Terrazza Mazzini 39 e il Teatro Comunale portano numeri positivi a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Maggio 2016 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Mazzini 39, la Terrazza del Teatro Comunale di Vicenza recentemente inaugurata durante le giornate del Festival New Conversations – Vicenza Jazz, rappresenta un’operazione importante, in grado di rivitalizzare una zona grigia della Città, quella di Viale Mazzini, animata dalle attività del Teatro Comunale durante la Stagione artistica, ma relegata al ruolo di “parcheggio per il Centro” durante l’estate. Questa area cittadina riesce così a superare la sua funzione di cerniera tra la periferia e il centro storico e a diventare un luogo di aggregazione piacevole, rivolto soprattutto al pubblico giovane. Un nuovo e positivo genius loci, un’area recuperata e rivitalizzata, obiettivo dichiarato e raggiunto dalla Fondazione con la Presidenza di Flavio Albanese.

Mazzini 39 si propone come un nuovo spazio di aggregazione, a disposizione degli artisti e del pubblico, in cui incontrarsi per ascoltare musica, un lounge bar all’aperto che il Teatro Comunale di Vicenza rende disponibile anche per eventi privati. Si tratta di uno spazio open air di circa 240 mq. con un’area attrezzata per l’esibizione di musicisti e gruppi, un bar e una vera e propria lounge con salotti e tavolini per gli ospiti, inseriti in un contesto davvero originale, a cui si accede direttamente dall’esterno del Teatro; per gli ospiti è disponibile l’ampio parcheggio di Viale Mazzini, gratuito dopo le 19.00. Interessante anche il piano di emergenza metereologica: in caso di maltempo gli ampi spazi interni del Teatro possono infatti accogliere ospiti, artisti, musicisti e operatori, garantendo sempre la realizzazione dell’evento.
Dopo i primi appuntamenti con il jazz di inizio maggio, Mazzini 39 sarà utilizzata per tutta l’estate - da giugno a settembre - per 3 serate a settimana (mercoledì, giovedì e domenica) con eventi musicali e di intrattenimento aperti al pubblico. Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile sulla pagina facebook dedicata (facebook.com/mazzini39/).
E se il Teatro Comunale riesce a stupire proponendo nuovi spazi, non solo per i suoi spettacoli, stupiscono favorevolmente i dati sull’utilizzo delle sale interne per gli eventi ospitati: convention, congressi, eventi televisivi come Italia’s Got Talent o format innovativi come TedxVicenza apprezzano il Teatro Comunale di Vicenza come sede dei loro eventi, e ci ritornano per più edizioni. Il 2015 si è chiuso con un segno + di quasi il 10% rispetto al 2014, sull’utilizzo delle sale interne, passando da 224 a 244 giornate di utilizzo nel 2015 (sono compresi nel dato gli utilizzi per gli appuntamenti artistici della stagione). Il dato si riflette positivamente sul conto economico, e così i ricavi per affitto e concessione delle sale passano dai 242.000 euro del 2014 ai 310.000 euro nel 2015, con un incremento pari al 22%.
E sono sicuramente positivi anche altri dati derivanti dall’attività caratteristica del Teatro, ovvero l’attività economico-finanziaria che l’organizzazione è in grado di produrre autonomamente (grazie ai proventi derivanti dagli incassi, dalla gestione della biglietteria, dalle locazioni degli spazi interni del Teatro appena citate e i contributi pubblici destinati all’organizzazione di specifiche rassegne). Dai dati di bilancio approvati dall’Assemblea dei Soci a fine aprile si evince che anche il numero dei biglietti venduti nella stagione appena conclusa  - il 19 maggio, con lo splendido concerto per piano solo di Michael Nyman - è considerevolmente aumentato rispetto alla stagione precedente (+ 18.6%), con una ricaduta positiva sul bilancio di oltre 138.000 euro (+138.730 per la precisione), corrispondente ad un aumento del 36%.
Dati confortanti che testimoniano il frutto dell’intenso lavoro del “sistema produttivo” della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza guidata dal Presidente Flavio Albanese.
E dopo questi risultati, raggiunti nonostante i timori di inizio stagione per la diminuzione delle quote dei soci fondatori, sarà una grande soddisfazione prolungare le attività del Teatro durante l’estate, per offrire al pubblico nuove opportunità di gradevole intrattenimento, con gli oltre 35 eventi – già programmati - che saranno ospitati all’esterno nella nuovissima terrazza.
Mazzini 39 – Terrazza Teatro è stata allestita da Colorcom azienda vicentina specializzata nell’allestimento di spazi espositivi e nella realizzazione di progetti speciali; oltre ad essersi occupata degli allestimenti, l’azienda è partner del progetto pluriennale, realizzato per la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che ha visto l’originale installazione nelle scorse stagioni, dei bar all’interno del Teatro, nel Foyer e all’entrata della Sala del Ridotto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network