Quotidiano | Categorie: Eventi

TerraChiAma organizza la terza edizione del Labrinto Vegetale in tre atti: Semina!, Immagina!, Godi!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2016 alle 10:16 | 0 commenti

ArticleImage

TerraChiAma
Parte la terza edizione del Labirinto Vegetale percorso articolato in un periodo di circa tre mesi che vedrà coinvolte associazioni, scuole e privati cittadini. Il coinvolgimento della scuola a tutti i livelli è  particolarmente corposo quest'anno. Il primo istituto coinvolto è stato il Fanoli, Istituto d'Arte di Cittadella al quale abbiamo illustrato il nostro progetto e abbiamo proposto loro l'ideazione di un logo che raffiguri il tema dell'anno (l'acqua, terracqua!) e di alcuni disegni progetto  che se scelti costituiranno la tracciatura del Labirinto 2016. Ottima risposta degli studenti e ora avremo il nostro bel da fare a scegliere fra tanti bellissimi disegni! Nell'ambito della scuola della terra, prima esperienza didattica di Terrachiama, abbiamo interagito con i piu' piccini e siamo andati a illustrare loro cos'è il suolo, la coltivazione, le piante, la vita! Ora saranno tutti con noi nella pre-semina speciale dedicata a loro, un centinaio di bimbi tra i 4 e gli 11 anni provenienti dalla media Bellavitis di Bassano, le scuole per l'infanzia e le primarie di Rondò Brenta, Campese e Sant'Eusebio.

Con i piccoli agricoltori appuntamento nella mattinata di mercoledì 11 maggio.  Anche con la scuola per geometri Einaudi ci sarà un'importante collaborazione: sarà una classe terza a fare la tracciatura a fine maggio. Quest’anno il Labirinto sarà nello storico Parco Agricolo delle Rogge, distesa di terre coltivate e no, tra i comuni di Bassano, Rosà e Cartigliano. Saremo lì, con la foresta di sudan grass a rigenerare un suolo a rischio nonostante i vincoli. Cavatori e SPV cercano di violare l’unico grande polmone verde nella nostra pianura. E noi saremo lì a seminare, immaginare e godere!
Il Labirinto Vegetale è un’opera in 3 atti: Semina!, Immagina!, Godi!
I Atto – 15 maggio - Semina!
Dopo aver preparato il terreno ci troveremo tutti insieme, associazioni, bambini, volontari, passanti e viandanti a seminare il sorgo sudanese che in poco tempo crescerà fino a 3 metri d’altezza. L'atto puro ricco di simbologie, la semina, a mano, con il ritmico e lento oscillare della mano che sparge sulla terra i semi. Invitiamo chiunque a condividere l'antico gesto affinchè tutti possano riprendere coscienza della provenienza del cibo, quello vero, del millenario rapporto fra uomo e madre terra, del giusto rapporto di dare/avere che è vitale in natura. Semineremo una pianta che restituiremo alla terra alla fine di questo percorso, un potente fertilizzante naturale che rimescoleremo alla terra a fine evento. Dopo 3 settimane, in questo grande campo di circa 2 ettari tracceremo la sagoma del labirinto.
Arrivederci a tutti il 15 maggio ore 9,00 a Rosà in via Manzoni 54, Strada Provinciale 58 - presso Gianantonio Chiuppani, (di fronte a Fabris Automobili).
II Atto - 29 maggio - Immagina!
Dopo il I atto Semina! Ti invitiamo a contribuire al secondo, disegnando un'immagine per il Labirinto Vegetale. È facile e divertente! Istruzioni per l'uso: immagina e proponi il disegno di un percorso che interpreti il tema: acqua (inventa un simbolo, un logo sul tema...). Inserisci nel percorso le varie piazzole più o meno grandi nella quantità indicata: 12 stanze piccole (di circa 5x5), 4 stanze medie (m. 8x8), 2 stanze grandi (m.10x10), 1 spazio-eventi più ampio (m. 15x15). Puoi dare alle stanze qualsiasi forma. Scarica la piantina 1/500 e utilizzala come base per il tuo disegno. Per qualsiasi dubbio o informazione chiama 338 1917845 o invia una mail a [email protected]. Consegna il tuo labirinto in occasione del I° atto - Semina! in via A. Manzoni 54 - Rosà (VI) il 15 maggio 2016 dalle 10.00 alle 13.00;

oppure invia il progetto a [email protected]  entro le ore 13.00 del 20 maggio. Tutti i disegni verranno esposti in occasione del III Atto – Godi!, il 17 luglio. Il progetto ritenuto più efficace verrà tracciato nel terreno e sarà il labirinto vegetale di questo anno. Le scelte della commissione esaminatrice sono insindacabili. L’organizzazione di TerraChiAma si riserva di apporre le modifiche che dovessero ritenersi necessarie ad un’ottimizzazione del progetto scelto.
III Atto - 17 luglio - Godi!
Ecco la fase finale e il momento di festeggiare e celebrare la terra e il tema dell’anno: l’acqua. Nelle tante stanze del labirinto ci troveremo a passare una giornata con tanti spunti culturali e artistici: teatro, musica, yoga, conferenze, scambio di semi, agricoltura, consapevolezza, mostre d’arte. Rimanete in contatto con noi. Il programma completo è in elaborazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network