Teatro Popolare Veneto 2017, due appuntamenti a Chiuppano e ad Isola Vicentina il 4 e 5 novembre
Martedi 31 Ottobre 2017 alle 20:59 | 0 commenti
Due nuovi appuntamenti questo fine settimana nell'ambito della storica rassegna "Teatro Popolare Veneto 2017" organizzata dalla dalla Federazione Italiana Teatro Amatori  con il patrocinio di Provincia, RetEventi e Fita Veneto e la collaborazione dei Comuni ospitanti. Si comincia sabato 4 novembre alle 21, all'Auditorium di Chiuppano. A salire sul palco saranno gli attori della compagnia Teatroinsieme di Zugliano, diretti da Gabriella Loss in "Coinquilino cercasi... ch'el cielo me la manda bona!" (nella foto una scena), spassosa commedia dialettale liberamente tratta, dalla stessa Loss, da "Vinsanto" di Roberto Giacomozzi.Â
La storia è ambientata a Venezia, dove, in un gradevole appartamento, vive don Cirillo, un giovane sacerdote preoccupato per le finanze della sua parrocchia. Ma la collocazione strategica della sua abitazione lo porta a trovare una soluzione ingegnosa: affittarne una stanza, così da avere un'entrata da impiegare per le necessità pastorali. Ma un imprevisto complica esponenzialmente la faccenda, fra mille equivoci e colpi di scena resi ancora più esilaranti da un via vai di personaggi sopra le righe: dalla strampalata coppia di custodi al padre alquanto "distratto" del prete, ad una serie di giovani dalle abitudini non proprio nella norma.
Informazioni su www.fitaveneto.org, oppure nella sede di Fita Vicenza, in stradella delle Barche 7, tel. 0444 323837 (lunedì, mercoledì e venerdì, al mattino).Il secondo appuntamento poi è per domenica 5 novembre alle 16, al Teatro Marconi di Isola Vicentina.
Si esibirà la compagnia Il Covolo di Longare, di scena con "Ti amo... da morire", sua più recente produzione brillante scritta e diretta da Nicola Pegoraro. La storia - ispirata dal romanzo "Addio maschio" di Sabine Deitmer - si mostra fin da subito decisamente sopra le righe. Il pubblico entra infatti nell'appartamento-alcova di un'avvenente signora, abituata a farsi mantenere da amanti generosi. Ma attorno al suo salotto gravita anche un gruppo di altre donne, molto diverse tra loro, ma accomunate da un rapporto utilitaristico con l'altro sesso, senza troppi coinvolgimenti sentimentali. Tra pura comicità , graffi noir e qualche pizzico dal sapore surreale, la commedia procede spedita verso un finale tutto da scoprire.
Informazioni su www.fitaveneto.org, oppure nella sede di Fita Vicenza, in stradella delle Barche 7, tel. 0444 323837 (lunedì, mercoledì e venerdì, al mattino).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.