Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

"Teatro dalla scuola": quattro Istituti vicentini partecipano all'edizione al via il 3 ottobre al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina

Di Comunicati Stampa Giovedi 14 Settembre 2017 alle 10:34 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato il 13 settembre alle 22.44, aggiornato il 14 alle 10.34. Ha il sapore dell'evento l'edizione 2017 di "Teatro dalla Scuola": la venticinquesima in versione regionale dello storico concorso per laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto, nato però ben 57 anni fa a Vicenza, a carattere provinciale. Veste speciale, dunque, per la nota manifestazione, ideata e promossa dall'associazione teatrale «Città di Vicenza» e organizzata da F.i.t.a. Veneto, la Federazione Italiana Teatro Amatori regionale, che quest'anno ha deciso di trasferire il concorso - come sempre aperto al pubblico con ingresso gratuito - sul palcoscenico del "Teatro Modernissimo" di Noventa Vicentina, con il patrocinio del Comune.

Quella proposta è dunque una vera e propria mini-rassegna in quattro serate: tre di gara, da martedì 3 a giovedì 5 ottobre, con inizio alle 20.45 e due spettacoli per data; ed una finale dedicata alle premiazioni, sabato 7 ottobre, ma con in più uno spettacolo fuori concorso, alle 21.
Si comincia martedì 3 ottobre con gli studenti del Liceo "Celio-Roccati" di Rovigo in "Isabella, tre caravelle e un cacciaballe" di Dario Fo, seguiti dai colleghi del liceo scientifico "G.B. Quadri" di Vicenza ne "Il suono dell'universo", scritto dai partecipanti al Laboratorio e ispirato dalle "Cosmicomiche" di Italo Calvino.
Mercoledì 4 ottobre apertura di serata con il liceo "A. Corradini" di Este (Padova) in "#Alice, dove ti sei smarrita?" con testo degli studenti tratto dal romanzo di Lewis Caroll e a seguire "Amleto e nuvole", proposto dai giovani del liceo scientifico "P. Lioy" di Vicenza e ispirato al personaggio shakespeariano.
Terzo appuntamento di gara giovedì 5 ottobre, con l'I.t.i.s. "A. Rossi" di Vicenza in "Nebbia, in una notte di mezza estate", anch'esso dal sapore shakespeariano, e con il liceo "E. Fermi" di Padova ne "I promessi sposi", ispirato al romanzo di Alessandro Manzoni.
La serata di sabato 7 ottobre, dedicata alle premiazioni, sarà aperta dallo spettacolo fuori concorso "Alcesti" da Euripide, proposto dal liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza.
«Teniamo moltissimo a questa manifestazione - commenta il presidente di F.i.t.a. Veneto, Mauro Dalla Villa - non solo per la lunga storia che ha alle spalle, ma soprattutto per ciò che essa rappresenta: un'opportunità straordinaria per evidenziare quanto un serio avvicinamento al teatro possa significare per i giovani in termini di crescita sia personale, nel rapporto con se stessi e con gli altri, sia culturale, consentendo la formazione di un pensiero critico e un approccio diretto a testi e autori. Per il pubblico, inoltre, questa rassegna è un'occasione da non perdere per condividere l'entusiasmo di tanti giovani pieni di passione e di talento».
Per informazioni: www.fitaveneto.org oppure [email protected] o ancora 0444 324907 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
La 25ª edizione di "Teatro dalla Scuola" è inserita nel calendario nazionale F.i.t.a. della "Festa del Teatro Italiano", per i 70 anni della Federazione e i 30 della sua tradizionale "Festa del Teatro", quest'anno di scena a Roma Ostia dal 24 settembre all'1 ottobre.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network