Quotidiano |

TCVI: a novembre le prime Residenze di danza della nuova Stagione artistica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Novembre 2014 alle 14:10 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale Città di Vicenza - Prima dell'avvio della nuova Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, XIX edizione di VicenzaDanza con il balletto "Alice", coreografia di Mauro Bigonzetti, presentato dalla compagnia tedesca Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, sabato 13 dicembre alle 20.45 e domenica 14 dicembre alle 18.00, sono in programma nel mese di novembre due interessanti Residenze di Danza.

Si tratta di "i meet you... if you want" di Andrea Gallo Rosso, in programma sabato 15 novembre 2014 alle 18.30 e di "J.D. (2014/2016)" SHOT di Marco Valerio Amico, in calendario venerdì 28 novembre 2014 alle 18.30, naturalmente nella Sala del Ridotto.
Da qualche anno ormai, la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza è accompagnata da interessanti esperienze vocate a esplorare i territori dell'innovazione e nuovi percorsi creativi; oltre alla Rassegna Luoghi del Contemporaneo-Danza, in scena al Ridotto, saranno riprese nel calendario artistico 2014/2015, le Residenze Artistiche di Danza, pratica diffusa nei maggiori teatri e centri culturali a livello internazionale, che permette ai giovani artisti di creare e presentare negli spazi del teatro nuove idee, nuovi progetti, spesso work in progress che diventano poi spettacoli.
Questa significativa esperienza di sostegno alla creatività e promozione della funzione sociale delle arti performative, viene realizzata dal Teatro Comunale di Vicenza per la quarta stagione consecutiva; le residenze ospitate e sostenute dalla Fondazione, sono realizzate in collaborazione con Arteven e con la Regione del Veneto; nella nuova Stagione artistica saranno tre, due programmate a novembre, la terza in febbraio 2015 ("Venus" di Nicola Galli, prevista per sabato 21 febbraio alle 18.30).
Per assistere alle Residenze di Danza nella Sala del Ridotto, è previsto un ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria del posto alla biglietteria online, sul sito del teatro www.tcvi.it, oppure recandosi di persona alla biglietteria del Comunale.
Le nuove residenze artistiche, sono spettacoli in fase di studio e programmazione, quindi non ancora progetti artistici compiuti, performances a cui il pubblico potrà assistere, nella Sala del Ridotto per partecipare in modo diretto all'esperienza creativa dei giovani artisti.
I prossimi appuntamenti in calendario sono sabato 15 novembre 2014 alle 18.30 con "i meet you... if you want" concept e coreografia di Andrea Gallo Rosso, protagonisti della performance Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi; il lavoro intende indagare la completezza della persona posta in relazione con gli altri, sia nelle dinamiche sociali, ma anche nella relazione con l'altro all'interno del rapporto amoroso. Dimensione sociale e affettiva sono dunque le basi creative della performance "i meet you... if you want", Progetto Finalista al Premio Equilibrio Roma 2014.
Alla base del lavoro creativo di Andrea Gallo Rosso c'è senza dubbio l'osservazione dei problemi e delle contraddizioni della società. Con un passato di studi di fisica, la sua è sempre una visione "scientifica" delle cose. Di questo approccio, ci dice Penso sia fondamentale offrire alle persone la possibilità di riflettere, talvolta provocandole; la mia ricerca sul movimento si concentra sui diversi livelli di comunicazione che permettono di innescare un dialogo tra il corpo del danzatore e chi osserva.
Venerdì 28 novembre 2014 alle 18.30 sarà la volta della seconda nuova residenza di danza, "J.D. (2014/2016)" SHOT di Marco Valerio Amico, con Sissj Bassani, Alessia Berardi, Rhuena Bracci, Anna Marocco, prodotto da E / gruppo nanou (formazione ravennate già conosciuta dal pubblico del Comunale, compagnia di punta della ricerca nazionale, attiva nel filone del Teatro Fisico).
John Doe è un nome usato solitamente nel gergo giuridico statunitense per indicare una persona la cui identità è sconosciuta, come nel caso del ritrovamento di un cadavere non identificato fino al momento del suo riconoscimento, un concetto che esprime assenza di identità, applicato al corpo, alla costruzione coreografica, alle luci e agli eventi narrativi. Come nei racconti di Raymond Carver, maestro della narrativa breve e del minimalismo letterario americano, l'identità dei personaggi e dei luoghi perdono di importanza, diventano traccia, evidenza, il contrario dell'inizio e della prova certa.

I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Danza sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
I costi dei biglietti della Stagione sono: intero 35 euro, ridotto over 65 - 30 euro, ridotto under 30 - 20 euro.
Fino a sabato 13 dicembre è possibile acquistare gli abbonamenti ai sei titoli della Stagione di Danza: costano 186 euro l'intero, 159 euro il ridotto over 65 e 105 il ridotto under 30.
Sono in vendita anche gli abbonamenti Mini-danza, tre spettacoli di danza in seconda data; costano 87 euro l'intero, 72 euro il ridotto over 65 e 48 il ridotto under 30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network