Tappa Vicenza 2013: celebrati Battaglin, Basso, Lievore e tanti vicentini del giro d'Italia
Domenica 19 Maggio 2013 alle 23:11 | 0 commenti
Giovanni Battaglin, Marino Basso, Lucillo Lievore e tanti ciclisti vicentini che hanno corso il giro d'Italia, celebrati dal Comitato Tappa Vicenza 2013
Tappa Vicenza -Â Il Comitato tappa Vicenza 2013 ha voluto celebrare i Campioni Vicentini che hanno corso il Giro d'Italia durante la loro carriera, domenica 19 maggio in Basilica Palladiana all'interno della straordinaria mostra di bici d'epoca "pedalando tra la storia e l'arte".Â
Erano presenti Giovanni Battaglin, unico vicentino ad aver vinto il Giro d'Italia nel lontano 1981, Marino Basso - Campione del Mondo 1972 e vincitore in carriera di ben 15 tappe al Giro d'Italia, la celebre maglia nera Lucilllo Lievore - detto lepre - passato alla storia per la lunga intervista di Sergio Zavoli, Lino Farisato - vincitore di due tappe; e poi Andrea Ferrigato, Angelo Furlan, Bruno Cenghialta, Seganfreddo Remo, Tumellero Romano, Loro Luciano, Tullio Bertacco, Mario Maino e Giuliano Bernardelle.
Grande emozione tra gli stessi invitati, per alcuni opportunità di rivedersi dopo anni, tanti appassionati in mostra per applaudire questi ciclisti che hanno onorato il ciclismo vicentino con la loro partecipazione al Giro d'Italia. Piacevoli i racconti di Lievore, Basso e Battaglin, con un conduttore d'eccezione nella figura dell'avvocato Claudio Pasqualin. Il Comitato tappa Vicenza 2013, rappresentato nell'occasione da Moreno Nicoletti, Alessandro Belluscio, Lino Mosele e Gabriele Viale, ha voluto omaggiare tutti i ciclisti di un libro sulla storia del ciclismo, invitandoli alla tappa di mercoledì. Il tutto si è chiuso con un brindisi con i vini dei Colli Berici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.