Tagli alle università virtuose, Ciambetti: facciamo emigrare i cervelli per il vuoto
Sabato 2 Novembre 2013 alle 18:19 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, assessore Regione Veneto - “L’ennesima presa in giro: il Decreto scuola approvato dalla Camera toglie i fondi per le Università virtuose, che guarda caso non sono esattamente collocate nel Centro Sud Italiaâ€. Il commento dell’assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, dopo l’approvazione delle norme da parte della camera sul Decreto scuola che ora passa al vaglio del Senato è particolarmente duro.
“Secondo il Times Higher Education University Ranking, la società britannica che ogni anno stila la lista a livello mondiale  delle università più qualificate – spiega Ciambetti - il nostro Paese non è all'altezza di molti degli standard internazionali e davanti a queste considerazioni  cosa fa il parlamento? Fa sfumare anche quei 41 milioni previsti per le università più virtuose, tra le quali Padova e Verona spiccavano per qualità . Da tre anni il fondo per le università  conosce tagli al ritmo di circa 300 milioni l’anno, il che è un controsenso visto che da anni si proclama la necessità di portare a standard europei le nostre lauree.  Così non colpisce, ma amareggia, sapere che nelle università straniere, sia europee come statunitensi, il numero di ricercatori italiano sia particolarmente elevate: tra clientele e nepotismi, come ha fatto emergere la procura di Bari, e risorse sempre più rarefatte per i cervelli migliori non resta che l’emigrazione: nel mentre accogliamo immigrati non specializzati e a bassa scolarizzazione, mettiamo in fuga i cervelli. Facciamo emigrare i cervelli per far spazio al vuoto pneumatico. Neanche Tafazzi avrebbe immaginato una strategia così contraddittoriaâ€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.