Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Suoni del Palladio in Villa Caldogno con il duo Bergamelli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Settembre 2015 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

Assessorato alla cultura del Comune di Caldogno

Sabato 26 settembre 2015 alle 20,45 a Villa Caldogno terzo concerto del programma "Suoni del Palladio" con il duo (pianoforte e violoncello) Attilio e Andrea Bergamelli. Ad ispirare la scelta del titolo del concerto "Profumo di donna" è il brano Fantasia op. 2 sulla "Lucia di Lammermoor" di Donizetti di cui è autore Alfredo Piatti. 

"Un concerto di grande qualità artistica", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini, "che vede impegnato un duo molto affiatato composto da padre e figlio". 

"La serata musicale chiude una giornata impegnativa dal punto di vista culturale per Caldogno", spiega Benedini: "nel pomeriggio dalle 17,30 vi sarà il convegno sulla figura dell'ing. Ferruccio Chemello, un progettista molto prolifico tra '800 e '900 in provincia di Vicenza e non solo".

"E' l'epoca, ma anche la città di Bergamo a legare Chemello al contenuto del concerto serale", continua Benedini, "perché il progettista vicentino proprio nel bergamasco ha realizzato una delle sue prime opere (la chiesa di Torre dei Roveri) ma anche un importante lavoro di carattere urbanistico (la stesura del Piano regolatore di Torre dei Roveri); di Bergamo sono i due musicisti che suoneranno in villa e anche Donizzetti a cui si ispira il concerto. L'epoca è quella della cultura musicale di fine Ottocento!"

Gli spettacoli "Suoni del Palladio" sono realizzati grazie al Comune di Caldogno, Assessorato alla Cultura, e curati da Pantarhei. L'ingresso è libero.

ATTILIO BERGAMELLI

 

 

Musicista, talent-scout e direttore artistico di numerosi Festivals di Bergamo e provincia, ha collaborato con grandissimi artisti come C. Berberian, S. Gazzelloni, A. Meneses, A. Pay M. Stockhausen, B. Tackwell, R. Fabbriciani.

E’ presidente dell’Associazione “Alfredo Piatti” e Direttore Artistico dell’Associazione “Musica Rara”.

ANDREA BERGAMELLI

Ha iniziato lo studio del violoncello con Nazareno Cicoria al Civico Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Donizetti di Bergamo, prosegue gli studi con Csaba Onczay all’Accademia Franz Liszt di Budapest e si diploma con Giovanni Sollima al Conservatorio di Venezia. Si perfeziona con Mario Brunello, Antonio Meneses e con il trio di Trieste come membro del trio Paul Klee. E’ stato componente della Mahler Jugendorchester e, Primo violoncello, della Rai di Milano, dei Filarmonici di Verona e dell’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Dal 1997 fa parte dell’Orchestra del Teatro dell’Opera.

 

 

PROGRAMMA DI SALA

Profumo di Donna 

 

Programma 

Franz Schubert (1797-1828)

Sonata D. 821 “L’Arpeggione”

Allegro moderato 

Adagio 

Allegretto

Alfredo Piatti (1822-1901) 

Fantasia op. 3 “Une priere”

Alfredo Piatti

Fantasia op. 2 sulla “Lucia di Lammermoor” 

di G. Donizetti



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network