Quotidiano | Categorie: Storia

"Storie di guerre" a Schio, incontri con l'autore per parlare dei conflitti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Aprile 2016 alle 10:19 | 0 commenti

ArticleImage

ANVG Vicenza
Quattro incontri con altrettanti autori per parlare, attraverso i loro libri, di conflitti legati a diversi periodi della storia dell'ultimo secolo.
"Storie di guerre" è il titolo del ciclo di serate storico-letterarie promosso a Schio dall'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, che con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione della libreria Ubik inizierà a maggio per concludersi a settembre. Palazzo Toaldi Capra ospiterà dunque quattro autori che presenteranno i loro libri, attraverso i quali hanno affrontato particolari aspetti o personaggi di diversi conflitti della storia.

La Federazione di Vicenza dell'A.N.V.G. intende dare anche in questo modo il suo contributo all'importante periodo di ricorrenze e celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale.
Si inizierà martedì 4 maggio con il giornalista e scrittore vicentino Alberto Lembo che presenterà "Morire a Napoli", la vicenda del comandante Carlo Fecia di Cossato nella Seconda Guerra mondiale. Si proseguirà martedì 24 maggio con il giornalista e scrittore goriziano Andrea Romoli, che parlerà del suo libro "L'ultimo testimone", la storia dell'agente segreto Sergio Cionci durante la Guerra fredda. Mercoledì 22 giugno sarà quindi la volta del generale di Corpo d'armata in servizio Giorgio Battisti, che presenterà la sua opera "Storia militare dell'Afghanistan". La rassegna si chiuderà il 23 settembre con il ricercatore vicentino Leonardo Malatesta che presentarà il suo libro "Forte Verena. Il dominatore", riferito al primo conflitto mondiale.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala degli affreschi di palazzo Toaldi Capra in via Pasubio con inizio alle 20,30 e sono a ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network