Stella sotto le stelle di piazza dei Signori
Giovedi 18 Luglio 2013 alle 22:46 | 0 commenti
Per "Vicenza incontra" stasera c'è Il primo appuntamento dal titolo “Burocrazia: bolli, sempre bolli, fortissimamente bolliâ€: il giornalista Gian Antonio Stella sta raccontando il pianeta burocrazia attraverso il suo libro “La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragioâ€. Parterre affollato e attentissimo ad ascoltare l'autore de La Casta: «in questo parse c'è il pericolo del ritorno al desiderio di un uomo forte, né Berlusconi né Dalema, di certo, ma di un uomo forte che faccia il miracolo di riportare alla normalità un paese come questo ...».
Dall’aforisma di Marcello Marchesi che dà il titolo all’incontro, Gian Antonio Stella è parte raccontare come in un viaggio un’Italia stretta nella morsa della burocrazia, che rende sempre più complicata la vita dei cittadini: «e pensare che in Calabria non si applicano neanche le sentenze della Corte Costituziome e sulla Gazzetta ifficiale locale si legge di assegnazioni di incarichi con gli importi sostituiti da omissis così come diventano omissis i nomi dei professionisti che li assumono in nome di uma illegittima tutela della privacy ...».
Il libro ripropone temi già affrontati, ma ora lo sguardo si amplia alle "caste" al plurale, non soltanto quella strettamente politica, ma a tutta quella parte di società italiana, cosiddetta "civile" che, tra incredibili sprechi, ritardi, menefreghismi, ottusa difesa dei propri privilegi, sta conducendo il nostro paese verso un preoccupante declino.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.