SoupStar, il duo jazz Gianluca Petrella e Giovanni Guidi giovedì 23 al Borsa
Martedi 21 Ottobre 2014 alle 14:00 | 0 commenti
Bar Borsa - Dopo l'intensa serata della scorsa settimana con i fiati di Michele Polga e Fabrizio Bosso, terzo appuntamento a ingresso gratuito con il Jazz al Bar Borsa. Giovedì 23 ottobre (ore 22) il locale ospiterà altri due nomi noti della scena jazz italiana: Petrella al trombone Guidi al piano, il cui progetto in duo "SoupStar" racchiude il cuore di una collaborazione ormai più che consolidata; una salutare capacità di mettersi in gioco, con ironia e apertura mentale, e la propensione a esplorare, in lungo e in largo, nuove dimensioni e nuovi linguaggi.
Dopo l'uscita del primo disco in duo, dall'omonimo titolo "SoupStar" (in anteprima, nel settembre 2013, per la rivista Musica Jazz) e reduci da un anno che ha visto crescere la loro capacità e la loro fama, Gianluca Petrella - primo musicista italiano a vincere nel 2006 il celebre "Critics Poll" della rivista "Down Beat" nella categoria "artisti emergenti" - e Giovanni Guidi, miglior nuovo talento per la rivista Musica Jazz nel 2007 - sono due degli esempi più convincenti della scena jazz italiana di questo periodo storico. Non è casuale, infatti, che tra pochi mesi registreranno, per la prestigiosa ECM, il loro secondo album.
Cresciuti entrambi, seppur con dinamiche diverse, sotto la guida di un musicista illuminato qual è Enrico Rava, i due musicisti sono riusciti a trovare in Soupstar un ottimo equilibrio tra la libertà di sperimentare molteplici linguaggi e il forte approccio all'improvvisazione: un duo dinamico, quindi, in perfetta sintonia - artistica e umana - ricco di idee e di sfumature.
Nei loro concerti sanno alternare originali riletture di brani come "Over The Rainbow" o "Prelude To a kiss" - a esempio - ad altri inediti scritti a quattro mani, in grado di esprimere al meglio la loro personale dimensione.
La programmazione dei concerti in Basilica Palladiana - sempre a ingresso gratuito - proseguirà la settimana successiva, giovedì 30 ottobre, con una performance che già si preannuncia imperdibile: a salire sul palco sarà il trio di una vera e propria rising star, il sassofonista americano James Brandon Lewis. A seguire, tutti i giovedì di novembre, si potrà ascoltare la musica del trio del chitarrista newyorkese, ma con origini israeliane, Rotem Sivan (6 novermbre), un grande maestro del piano jazz internazionale tutt'ora in attività , qual è Steve Kuhn (13 novembre), il quartetto XY (20 novembre), per concludere in bellezza con il duo sudamericano di elevata caratura artistica composto da Ronnie Cuber e Toninho Horta (27 novembre).
Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook
Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 5445830444 544583.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.