Solidarietà con le popolazioni terremotate: a “Koinè 2017” doni per la ricostruzione delle chiese
Martedi 28 Febbraio 2017 alle 16:44 | 0 commenti
Si aprirà all'insegna della solidarietà con le popolazioni e le Chiese terremotate del Centro Italia Koinè 2017, la 17^ edizione della Rassegna biennale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto che avrà luogo dall'11 al 14 marzo 2017 presso il quartiere fieristico di Vicenza a cura di Italian Exhibition Group (IEG), società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera SpA e Fiera di Vicenza SpA.
Koinè è la più prestigiosa piattaforma d'incontro dedicata alla filiera del settore religioso: un appuntamento caratterizzato da una particolare sinergia tra esposizione di prodotto e spazi di riflessione, dibattito e formazione professionale svolto in collaborazione con la Diocesi di Vicenza e gli Uffici Nazionali per i Beni Culturali e per la pastorale del turismo della Conferenza Episcopale Italiana e con il supporto del Pontificio Consiglio per la cultura, l'Istituto di Liturgia pastorale "S. Giustina" di Padova, l'ISSR Santa Maria di Monteberico a Vicenza.
Subito dopo il sisma che ha colpito per prima l'area di Amatrice, gli espositori della manifestazione, insieme al coordinamento di Koinè, hanno manifestato l'intenzione di farsi vicini alle Chiese locali grandemente provate, oltre che per le perdite umane e le migliaia di persone sfollate, anche per gli ingenti danni al patrimonio ecclesiastico. Sono così scaturite una serie di iniziative di solidarietà alcune già espresse direttamente alle diocesi coinvolte. L'11 marzo, in particolare, dopo l'inaugurazione della manifestazione alla presenza del Vescovo di Vicenza, Monsignor Beniamino Pizziol e del Vice Presidente Esecutivo di IEG, Matteo Marzotto, è previsto un momento con i rappresentanti delle diocesi terremotate nel corso del quale gli espositori offriranno doni in vista della ricostruzione delle chiese: paramenti liturgici, arredi per le aule di culto, immagini sacre, impiantistica. Nata nel 1989, Koinè ha visto crescere negli anni spazi e interesse. L' ultima edizione del 2015 ha registrato oltre 13 mila ingressi per un pubblico estremamente specializzato di liturgisti, responsabili diocesani dei beni culturali, architetti, artisti e artigiani. I visitatori esteri hanno rappresentato il 15% del pubblico di Koinè 2015 provenienti da 65 Paesi.
Due le aree merceologiche principali che caratterizzano il percorso espositivo: Chiesa & Liturgia che presenta prodotti e servizi dedicati al clero (arredi, suppellettili, abiti liturgici, vetrate, statuaria oltre prodotti ad alta tecnologia per realizzare impianti di acustica, riscaldamento e illuminazione degli edifici di culto) e Fede & Devozione, che raggruppa l'offerta dedicata al mondo della distribuzione (statuette, santini, rosari, quadretti, icone, gadget). Saranno presenti oltre 300 espositori, di cui il 32% proveniente dall'estero.
Fin dall'inizio, Koinè si caratterizza per la particolare formula che affianca alla parte espositiva (sugli oltre 22 mila mq dei padiglioni 7 e 1 del quartiere fieristico di Vicenza), i convegni e le giornate di studio di "Koinè ricerca" su temi di liturgia e architettura degli edifici di culto. Quest'anno il focus è costituito da due temi particolarmente rilevanti per il patrimonio di edifici di culto e di beni culturali ecclesiastici presente in Italia: la manutenzione e la valorizzazione delle chiese e dei complessi parrocchiali, con un'attenzione che ritorna alle conseguenze delle vicende sismiche tramite un convegno sulla conservazione e il restauro del patrimonio architettonico e un workshop sul restauro del patrimonio artistico tessile colpito dal sisma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.