Soccorso speleologico: sabato e domenica lezione sanitaria a Verona
Lunedi 16 Settembre 2013 alle 18:32 | 0 commenti
Soccorso Alpino e Speleologico Veneto  - Gli infortuni in grotta, oltre a richiedere interventi impegnativi per le peculiarità dell'ambiente impongono una preparazione sanitaria specifica per gli operatori che per primi raggiungono i feriti, in attesa, se non rientra già nella squadra, di un medico o di un infermiere, anche in considerazione dei limitati presidi trasportabili sotto terra.Â
A Verona si è svolto questo fine settimana, 14 e 15 settembre, il modulo sanitario, Speleo trauma care, destinato ai tecnici di Soccorso speleologico, del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, cui hanno preso parte 20 soccorritori delle Stazioni speleologiche di Verona, Vicenza, Veneto Orientale, Trento, Bolzano, e 10 provenienti inoltre dal Piemonte e dall'Emilia Romagna. Curato dalla Scuola nazionale medici per l'emergenza ad alto rischio in ambiente ipogeo, il modulo sanitario è obbligatorio per tutti i tecnici speleo, studiato e adattato all'ambiente specifico per garantire appunto l'approccio a un traumatizzato da parte della prima squadra di intervento, in attesa dell'arrivo dei sanitari.
È una sintesi degli standard internazionali volti all'utilizzo dei pochi presidi che è possibile trasportare in luoghi assai difficili come quelli ipogei. Tra i docenti, il direttore nazionale della Scuola Luca Pilo, appartenente alla VIII Delegazione speleologica della Sardegna, nonchè infermieri provenienti dalle Delegazioni di Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e formatori del Lazio, Calabria e Veneto. Hanno partecipato in qualità di uditori il coordinatore medici della II Delegazione Dolomiti Bellunesi e rappresentante del Suem 118 di Treviso, Gian Mauro Sasso, e personale del Suem 118 di Verona e Vicenza. Un doveroso ringraziamento va al gruppo Ana e all'unità operativa di Protezione civile di Verona per il supporto logistico e la messa a disposizione della struttura, sede e magazzino della Stazione di Verona.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.