Situazione Vinyls di Porto Marghera: una nota del delegato alle Politiche del lavoro
Giovedi 10 Ottobre 2013 alle 18:38 | 0 commenti
Sebastiano Bonzio, Comune di Venezia - “È' assolutamente inaccettabile la situazione di drammatica incuria in cui versano impianti sensibili come quelli di Vinyls ed il livello di rischio per la salute di cittadini e lavoratori, emersa nel corso del sopralluogo in fabbrica effettuato dall’assessore comunale all’Ambiente, insieme ai tecnici della Direzione Ambiente, Protezione civile e Attività produttive del Comune di Venezia.
Credo che nessuna comunità che ami definirsi civile possa restare indifferente davanti alla denuncia avanzata dalle maestranze Vinyls, un grido d'allarme rivolto, in primis, ai livelli istituzionali, a chi detiene la responsabilità di tutela dei diritti alla salute e al lavoro, in una parola alla vita, della comunità cittadina.
Di fronte a questa drammatica realtà , evidenziata da lavoratori che da mesi sono obbligati al presidio degli impianti senza essere regolarmente retribuiti, nessuno può rimanere inerme o chiamarsi fuori. In questo senso ribadisco la disponibilità del Comune di Venezia, finora rimasta inascoltata da Provincia e Regione quando manifestata nel corso degli incontri che si sono tenuti, a mettere sul tavolo le risorse disponibili, necessarie a cofinanziare progetti di Lavori Socialmente Utili mirati al sostegno al reddito dei lavoratori Vinyls che consentano di garantire la sicurezza degli impianti, o rafforzando quelli già attivati retribuendo adeguatamente le professionalità richieste.
Da questo punto di vista, è evidente che è necessario dar vita ad uno sforzo trasversale, superando logiche di appartenenza che rischiano di produrre danni gravissimi per cittadini e lavoratori. È per questo che invitiamo la Provincia di Venezia a coordinare la situazione, coinvolgendo tutti i Comuni del suo territorio, per ottimizzare le energie e le risorse disponibili come sperimentato in altre realtà del Veneto (come a Padova e Vicenza che più di Venezia sanno muoversi per giovarsi di importanti quote di finanziamento regionale) e dar vita a progetti forti e credibili da condividere con la Regione Veneto."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.