Quotidiano |

"Siori e poareti": terzo appuntamento della rassegna Radici al Busnelli di Dueville

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Novembre 2014 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso - Sabato 29 Novembre (20.45) terzo appuntamento della rassegna Radici presso il Cinema Teatro Busnelli di Dueville con la compagnia Insieme per Far Filò nello spettacolo SIORI E POARETI. Versione vicentina di "Miseria e nobiltà" di Eduardo Scarpetta, il padre naturale dei De Filippo. Riadattata e diretta da Francesco Baruffato, la commedia rispetta in pieno l'originale partenopeo, raccontando quindi le vicende di due famiglie di spiantati ai quali un giovane di buona famiglia, innamorato della figlia di un cuoco divenuto ricco, richiede un servizio molto particolare: fingersi i suoi altolocati parenti, contrari al matrimonio, per poter sposare la ragazza.

Felice è un povero scrivano di strada, perennemente senza soldi, condivide un paio di stanze in affitto con la compagna Palma, il figlio Carletto, l'amico Natale che è fotografo ambulante, la moglie di costui, Pasqua e la loro figlia Paolina. Un giorno si rivolge a loro un giovane nobile e ricco, il marchesino Eugenio Favetti che, innamorato di Gemma, figlia dell'ex cuoco Gaetano Semolone, desidera sposarla. Il progetto però è osteggiato dal padre del ragazzo, il marchese Ottavio, che non accetta di avere per nuora la figlia di un ex cuoco, per quanto estremamente ricco. Ecco allora l'escamotage: Eugenio chiede a Natale e ai suoi amici di recarsi a casa del cuoco fingendo di essere i suoi parenti altolocati e quindi di acconsentire alle nozze. La farsa viene inscenata, ma porterà a risultati imprevedibili.
I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati in prevendita sabato 11, giorno dello spettacolo, presso la biglietteria del teatro dalle ore 15.30 alle ore 18: solo in questo orario è possibile anche riservarsi il posto in sala. L'inizio degli spettacoli è alle 20.45, l'apertura della biglietteria e del bar è alle 20.00.
Il prossimo appuntamento ospiterà il 24 Gennaio 2015, la Compagnia Teatro Insieme con lo spettacolo Che 48 in casa Chiabotto.

Info e biglietti:Intero 8 euro Ridotto 5 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - tel. 3457079215, tel. teatro 0444592225.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network