Sin di Porto Marghera, Bettin: positivo è l'opposto di Alles
Giovedi 25 Aprile 2013 alle 19:33 | 0 commenti
Comune di Venezia - Il nuovo perimetro del Sito di Interesse Nazionale (S.I.N.) di Porto Marghera, definito con decreto dal ministro dell'Ambiente Corrado Clini, e concertato dal Ministero con il Comune di Venezia e con la Regione Veneto, è il frutto di una collaborazione intensa tra i diversi livelli di governo e le diverse istituzioni, a dimostrazione che, quando c'è tale accordo, i risulti arrivano positivamente.Â
Il nuovo perimetro del SIN allarga il territorio di competenza della Regione e degli enti locali e quindi responsabilizza la città e le sue forze sociali, economiche e politiche, contribuendo a snellire procedure e ad abbreviare tempi, come già accaduto con il nuovo accordo sulle bonifiche. Si tratta, dunque, di un nuovo passo avanti verso una nuova Porto Marghera, che purtroppo si accompagna, in sede regionale, a una scelta di segno opposto, con l'approvazione del progetto di revamping dell'impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti tossici e nocivi di Alles Spa, malgrado il parere contrario della città e della provincia. Contrasteremo questa scelta anche in nome degli obiettivi e della logica che hanno prodotto i recenti virtuosi accordi su Marghera, uno strumento per aprire una nuova stagione di investimenti e di evoluzione industriale nel segno della sostenibilità e dell'innovazione.
Gianfranco Bettin
Assessore all'Ambiente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.