Quotidiano |

Silent play: "Pietre che parlano", tra cinema e architettura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Luglio 2015 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Come si trasformerebbe la realtà se gli edifici potessero parlare? Se le strade si riempissero di storie e memorie, di voci, di suoni e di emozioni? La risposta è in “Pietre che parlano”, che andrà in scena sabato 18 luglio (ore 18 e 20), terzo appuntamento per “Silent play. itinerari d’estate in città”, il progetto curato da La Piccionaia per cartellone estivo “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Creato da Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo, l’itinerario prevede la conduzione di un performer e l’utilizzo di radioguide da parte di partecipanti. A partire da Casa Cogollo (Corso Palladio 165), la città si racconterà in un viaggio tra l’architettura e le suggestioni del grande schermo. Si attraverseranno, tra le altre, Piazza dei Signori e Piazza Matteotti, nel corso di una passeggiata di circa 45 minuti, ricca di incanto e stupore: uno sguardo sulla città e sulla sua gente, sospeso tra passato, presente e futuro. La drammaturgia originale è stata composta dai tre artisti vicentini elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali e letterari, ma soprattutto con le testimonianze di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora. Il risultato: una narrazione inedita della città che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Un teatro fuori dal teatro, che mette in scena lo spazio urbano, architettonico e umano della città del Palladio.

Silent Play prosegue con l’itinerario all’interno della Basilica Palladiana “Voci della basilica” (16, 23 e 30 luglio, ore 20 e 22). A seguire “Geometrie palladiane” (1 agosto), per finire il 5 settembre con “La città invisible” alla scoperta del quartiere di San Lazzaro. Da segnalare martedì 21 luglio (ore 21.30) in Piazza delle Erbe un evento speciale: “Radio-walkshow con Carlo Infante”, una conversazione nomade con radio e smartphone sul tema della resilienza urbana, in cui Carlo Presotto con un gruppo di esperti locali accompagnerà il fondatore di “Urban Experienze” ad incontrare l’area delle piazze vicentine intorno alla Basilica.

Biglietti 5 euro (tranne “Radio-Walkshow con Carlo Infante” che è gratuito). La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Tutti gli appuntamenti del cartellone L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano sono segnalati nel sito www.comune.vicenza.it alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

Info e prenotazioni:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;
telefono 0444 323725, [email protected]
www.teatroastra.it

Informazioni per la stampa:
Gloria Marini
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
334 9187656 - [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network