Quotidiano |

Sigllato accordo tra Regione e Musile di Piave per attività culturali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Agosto 2013 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Regione sottoscriverà con il Comune Veneziano di Musile di Piave un accordo di programma finalizzato a sostenere il programma di attività culturali sul territorio svoltosi nel corso dell'estate corrente. "L'intesa in questione - ha spiegato il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato - si inserisce tra le azioni con le quali la Regione vuole rinsaldare il dialogo con le amministrazioni locali in una materia, la cultura, che è espressione dello spirito che le nostre comunità ma che può, in una fase di crisi economica come quella attuale, anche essere uno stimolo allo sviluppo sia per la crescita della consapevolezza del valore del proprio territorio, sia come occasione di attrazione anche turistica. 

La base di questa interrelazione sono la qualità delle iniziative culturali e l'ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l'accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione della concertazione".

Il Comune di Musile di Piave da anni propone nel periodo estivo una serie di manifestazioni culturali e ricreative che richiamano residenti e turisti e favoriscono la riscoperta del territorio. L'amministrazione ha dunque programmato Musilestate 2013 e l'8° Concorso Musicale Internazionale "Musica Insieme". Musilestate ha riproposto l'iniziativa "Cartoni di sera" (appuntamenti cinematografici di animazione e di avventura per bambini e famiglie) e il "Teatro per ragazzi", utilizzando la collaborazione del Gruppo "Gli Alcuni" di Treviso. E' stato anche dato spazio per un'offerta teatrale con la collaborazione del Teatro dei Pazzi e proponendo spettacoli con compagnie amatoriali e professionistiche, con particolare attenzione alla riscoperta e valorizzazione della lingua veneta. Per quanto riguarda la musica, sono stati allestiti concerti in collaborazione con la Scuola di Musica "Claudio Monteverdi" di Musile di Piave e con l'Associazione Culturale Musicale "Musica Viva. Il Concorso Musicale Internazionale "Musica Insieme", organizzato dal Comune con la Scuola "Claudio Monteverdi" e l'Associazione Culturale Musicale "Musica Viva", è divenuto un'importante occasione per la diffusione della cultura musicale, con la quale i concorrenti possono verificare il livello di preparazione raggiunto. Il contributo della Regione previsto dall'accordo di programma per la realizzazione di queste iniziative sarà di 12.500 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network