Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Si è spento Rubin "Hurricane" Carter, pugile USA condannato a due ergastoli per errore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Aprile 2014 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Si è spento Rubin "Hurricane" Carter, pugile statunitense che, nel 1966, fu condannato a due ergastoli per un crimine che non aveva commesso. Fu liberato dopo 19 anni di carcere e completamente scagionato da qualsiasi accusa nel 1988. Carter divenne un simbolo dell'ingiustizia dovuta alla discriminazione razziale. Una volta scarcerato, Rubin Carter continuò a operare a favore di chi era vittima di ingiustizie come quella che lui aveva subito. Dal 1993 al 2005, infatti, fu direttore esecutivo dell'Associazione per la Difesa dei Condannati per Errore (ADWC).

È bene ricordare Carter e la sua storia perché non è un caso isolato né un qualcosa legato a un passato che non esiste più. Ancora oggi, in paesi considerati democratici come gli Stati Uniti ci sono "errori" giudiziari dovuti a discriminazione e odio razziale. "Errori" che sono spesso dimenticati e taciuti dalla "grande informazione" nazionale e internazionale. "Errori" come quello che costringe l'attivista nativo americano Leonard Peltier a vivere in un carcere di massima sicurezza statunitense da 38 anni. Leonard Peltier, come avvenne per Rubin Carter, è stato condannato a due ergastoli senza possibilità di appello nonostante nuove prove lo scagionassero. Se la colpa di Carter fu quella di "avere la pelle nera", la colpa di Peltier è quella di essere un indiano d'America, impegnato nella difesa dei diritti del suo popolo.

Leggi tutti gli articoli su: Rubin Carter

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network