Sfilata di gatti molto rari a Venezia: americani, russi, egiziani, asiatici

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Marzo 2013 alle 12:02 | 0 commenti

ArticleImage

Quinta esposizione internazionale felina - Sfilata di gatti rari per l'Italia a Venezia nel primo week-end di marzo. La 5^ Esposizione Internazionale Felina, al Terminal Passeggeri 103 del Tronchetto (dentro la Dogana) dalle ore 10 alle 19 del 2 e 3 marzo proporrà per ciascuna delle due giornate due distinti concorsi di bellezza. Tra i protagonisti principali ci saranno il gatto americano Lukas della razza Snowshoe (scarpe di neve) che viene dalla Polonia e di cui esiste un solo allevamento in Italia.

Quello di Alvise Piccoli di Breda di Piave (Tv); i 4 russi Kurilian Bobtail dalla coda a ponpon provenienti dalle isole Kurili e portati dall'unico allevamento italiano di Diana Di Natale e Diego Norbedo di Ronchi dei Legionari (Go); un Egyptian Mau che rappresenta il gatto più antico venerato dai faraoni e che arriva dall'allevamento di Marco Scaglia di Brescia; 2 russi Peterbald incrocio tra il Siamese e in Don Sphinx portati da Eva Petralia di Bologna; un Bengal pronipote del leopardo asiatico in arrivo da Stienta (Ro); e inoltre Somali, Ragdoll, Siberiani, Persiani, Esotici, British, Devon rex, Certosini, Orientali, Sphynx, Norvegesi delle foreste, Maine Coon. In due giorni circa 400 gatti di razze pregiate valutati secondo gli standard di razza (caratteristiche fisiche e di "personalità") da cinque giudici della Federazione Felina Internazionale: Linda Sviska della Lettonia, la olandese Stephe Bruin, lo svedese Martti Peltonen e gli italiani Fabio Brambilla, Gianfranco Mantovani. Quest'ultimo è il presidente nazionale dell'ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana sotto la cui egida si svolge l'evento veneziano patrocinato dal Comune di Venezia.
Il concorso di bellezza a ingresso gratis per i bambini fino a 12 anni (adulti biglietto 10 euro) è organizzato da Costanza Daragiati che negli anni '70 portò per prima in Italia le mostre-concorso feline. Sabato 2 marzo durante l'esposizione al Terminal Passeggeri, si terrà anche il Raduno di primavera dei Sacri di Birmania curato dall'Associazione Italiana Amatori Gatto sacro di Birmania che promuove i mici dagli occhi blu e dalle punte delle zampe completamente bianche, anticamente venerati nei templi buddisti. In mostra prodotti per alimentazione, cura, bellezza e "tempo libero" dei piccoli amici, con curiose novità.
L'expo si raggiunge in auto (parcheggio dentro la Dogana) o col People Mover su rotaia (partenza da piazzale Roma e prima fermata prima del parcheggio del Tronchetto).

Leggi tutti gli articoli su: Gatti, quinta esposizione internazionale felina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network