Quotidiano |

Settimana ambiente veneto: il punto sui bacini di laminazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Marzo 2013 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Sono dieci in tutto i nuovi bacini di laminazione previsti dal "Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico" adottato nel 2011 con un provvedimento della giunta regionale. Il punto sullo stato di attuazione degli interventi è stato fatto nel corso del convegno "Cartografia storica e indagini archeologiche come strumento di supporto per una pianificazione più consapevole e sostenibile.

Il caso dei nuovi bacini di invaso per la laminazione" nel corso della Settimana dell'Ambiente Veneto che si sta svolgendo in concomitanza con SEP, il Salone Internazionale dedicato all’ambiente in Fiera a Padova.

Dei dieci bacini previsti dalla Regione quelli di Caldogno e Trissino (Vicenza) sono in fase di aggiudicazione; quelli in fase di Valutazione di Impatto Ambientale sono il bacino di Fonte di Riese (Treviso) sul Muson dei Sassi e di Prà dei Gai a Portobuffolè (Treviso) mentre saranno presentati alla VIA a maggio i progetti per il bacino di via Diaz a Vicenza e quelli di Torri di Quartesolo (Vicenza) finanziato dall'Associazione Industriali di Vicenza, di San Lorenzo a Soave (Verona), della Colombaretta fra Montecchia di Crosara e Monteforte d'Alpone (Verona). In provincia di Padova è in progettazione definitiva, antecedente alla VIA, il bacino Anconeta di Sant'Urbano. Un intervento è in corso anche sull'unico bacino preesistente, quello a Montebello (Vicenza) per i fiumi Chiampo e Guà.

Gli interventi attualmente finanziati sono Caldogno, Trissino, San Lorenzo, Colombaretta, Fonte di Riese e Prà dei Gai per un totale di circa 160 milioni di euro, ma la stima prevista per completare le opere è di altri 100 milioni. "La Regione – fa sapere Maurizio Conte, assessore all'ambiente - intende comunque arrivare alla realizzazione di tutte le opere". Al convegno l'Università degli Studi di Verona ha presentato un'indagine storico-geografica sul territorio del Veneto, fondamentale per la pianificazione degli interventi e la valutazione dei rischi idrogeologici.

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, Caldogno, veneto, Trissino, bacini di laminazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network