Serata sulla Bosnia, venerdì al teatro dei Frari di Venezia
Lunedi 15 Aprile 2013 alle 15:14 | 0 commenti
Comune di Venezia - Venerdì 19 aprile, al Teatro dei Frari (Calle drio l'Archivio, San Polo 2464) si terrà una serata dedicata alla Bosnia. Il programma prevede, alle ore 18.30, la presentazione del libro "Litigando con il mondo" di Ivo Andric: il curatore, Bozidar Stanišic, ne discuterà con l'assessore comunale alle Politiche giovanili e pace, Gianfranco Bettin.
Seguirà , alle ore 20, una cena bosniaca, su prenotazione obbligatoria, telefonando al 392 6703023. A concludere, alle ore 21.30, i Jammarea proporranno un concerto di pizzica taranta. La cittadinanza è invitata a partecipare. La proposta fa parte di un percorso di iniziative culturali, iniziato nel 2010, promosse per tener viva la sensibilità che Venezia ha dimostrato, a partire dagli anni Novanta, verso tutte le popolazioni delle regioni balcaniche vittime del conflitto che ha portato alla disgregazione della Jugoslavia e che ancora segna profondamente quei popoli. A questo si è affiancata una profonda relazione con i giovani dell'associazione Adopt Srebrenica - città che è stata teatro del massacro della popolazione residente bosniaco-musulmana nel luglio del 1995 - con l'obiettivo di sostenere iniziative di reale convivenza inter-etnica. L'iniziativa è organizzata dall'associazione "Buongiorno Bosnia, Dobardan Venecjia", con il contributo dell'Assessorato alle Politiche giovanili e alla Pace del Comune di Venezia, Fondazione Langer, Associazione Idemo, libreria Marco Polo e Coop Adriatica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.