Quotidiano | Categorie: Politica, Sindacati

Sentenza Fiom/Fiat, Cgil: democrazia non vive solo nelle urne, ma sempre nei luoghi di lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Luglio 2013 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza -  Salutiamo con grande soddisfazione la decisione della Corte costituzionale che concede anche ai sindacati partecipanti alle trattative contrattuali i diritti di attività sindacale previsti dello Statuto dei lavoratori (assemblea, referendum, permessi, aspettative, ecc.); e ciò anche se i sindacati partecipanti, alla fine delle trattative, si sono dissociati dagli esiti e non hanno firmato il contratto collettivo.



Siamo in presenza di una storica decisione della Corte costituzionale, che colma un gap ormai insostenibile tra ordinamento intersindacale (irrobustito dal recente accordo interconfederale Confindustria/CGIL, CISL, UIL del 31 maggio 2013) e ordinamento statuale: quest'ultimo, infatti, con la versione dell'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, ora bocciato dalla Corte costituzionale, consentiva una comoda fuga degli imprenditori dalla Confindustria allo scopo di disapplicare il CCNL, di stipulare un contratto aziendale (anche di comodo) e di riconoscere i diritti sindacali solo alle organizzazioni ‘d'accordo'.

La decisione della Corte costituzionale riprende quel filo di politica sindacale inciso nel 1970 dal Ministro Brodolini e da Gino Giugni e poi smarrito nel corso degli anni successivi al referendum del 1995; ma ripristina - soprattutto - il diritto soggettivo, della persona, a scegliere e a sostenere in libertà l'Organizzazione sindacale preferita.
Ora si metta un punto alle politiche discriminatorie e si ridia ossigeno alla democrazia! Che non vive solo nelle urne e a scadenze prefissate, ma tutti i giorni, in tutti i luoghi di lavoro.

Leggi tutti gli articoli su: FIOM, Cgil Vicenza, Fiat, Sentenza Fiom/Fiat

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network