Quotidiano | Categorie: Politica

Sentenza Dal Molin, i dubbi dei Comitati Veneti per l'Ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comitati Veneti per l'Ambiente  -  La sentenza con cui sono stati condannati a 5 mesi, mediamente,  i cittadini  responsabili della protesta in Prefettura a Vicenza nel gennaio 2008 può essere ineccepibile sul piano formale rispetto alle leggi vigenti, ma potrebbe risultare un'ingiustizia rispetto all'osservanza sostanziale delle leggi dello Stato.
Si trattava di una protesta più che legittima e nonviolenta a difesa del territorio, contro una azione evidentemente illegale e dalle gravi conseguenze del Commissario governativo dott. Paolo Costa, che violava la legge dello stato con dolo. 

Aveva infatti scritto al Ministro della Difesa Arturo Parisi che si doveva evitare la Valutazione di Impatto Ambientale sull'area Dal Molin, pena il rischio di fallimento del progetto.
Ora i fatti, tutti già allora scientificamente simulati e previsti, sono sotto gli occhi di tutti: la popolazione dell'intera città imbrogliata e sottoposta a rischio idrogeologico e di possibili allagamenti e le istituzioni umiliate.
I responsabili di questi gravi comportamenti continuano a imperversare impuniti, godendo di protezioni e immunità non dovute.
Non entriamo nel merito della sentenza, quanto nella inerzia della Magistratura rispetto alle illegalità che hanno accompagnato il progetto Dal Molin e ai tanti altri progetti delle "Grandi Opere" tuttora in corso.
Coordinamento Comitati cittadini di Vicenza, Beati i costruttori di pace, Ecoistituto del Veneto, Ass.AriaNova, MultiMediaRecord, Movimento dei Consumatori, AmicoAlbero.
Albino Bizzotto per Beati costruttori di Pace, Giancarlo Albera per Coordinamento Comitati, Michele Boato Ecoistituto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network