Seminario di Iccg su aziende e impatto ambientale, lunedì a Venezia
Venerdi 14 Giugno 2013 alle 14:34 | 0 commenti
International Center of Climate Governance - Continua nel mese di giugno il ciclo di incontri con focus sui cambiamenti climatici organizzato dall'International Center for Climate Governance (ICCG) con il seminario dal titolo Responsabilità Sociale d'Impresa: aziende, impatto ambientale e trasparenza, che si terrà lunedì 17 giugno alle ore 09:30, presso il Polo didattico San Basilio a Venezia.
Il seminario sarà occasione di inaugurazione della Ca' Foscari Summer School.
Il monitoraggio del proprio impatto sul clima e sull'ambiente, la trasparenza nel comunicarlo e la messa in atto di azioni per limitarlo costituiscono una parte fondamentale dell'impegno che un'azienda si assume nel momento in cui decide di integrare nel proprio modo di fare impresa gli aspetti etici che inevitabilmente la sua azione coinvolge. Investire sulla sostenibilità monitorando i propri impatti e contributi si traduce per l'organizzazione in un miglior controllo e gestione delle performance e in una riduzione dei costi vivi e dei rischi aziendali. Tali sforzi, quando comunicati in modo adeguato, sono un presupposto per il miglioramento dell'attrattiva dell'impresa nei confronti dei suoi stakeholder e possono costituire un importante tassello del suo vantaggio competitivo. Il contesto mondiale conferma come la crucialità della Responsabilità Sociale d'Impresa in campo ambientale sia stata colta dal mondo della politica: in tutto il mondo, si stanno affermando politiche a sostegno della trasparenza aziendale in materia di sostenibilità .
I relatori, Chiara Mio (professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Management dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia) e Pietro Bertazzi (senior Manager di Global Reporting Initiative) affronteranno il tema della rendicontazione di sostenibilità delle organizzazioni concentrandosi sul valore aggiunto creato dalla trasparenza dell'informazione e presenteranno le recenti evoluzioni del panorama internazionale e il relativo cambiamento culturale. Saranno inoltre presentate le linee guida prodotte dalla Global Reporting Initiative (GRI), riconosciute a livello internazionale, con un focus in particolare sulla quarta edizione (G4, maggio 2013), che offre alle aziende anche una serie di indicatori specifici per la rendicontazione di emissioni climalteranti.
*Partecipazione libera. Per registrarsi: [email protected] o 041/2700443
**Per maggiori informazioni e per conoscere il profilo dei relatori visita il sito ICCG.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.