Quotidiano |

"Seconda stella a destra": aperti laboratori scientifici dal 27 settembre a Verona

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Settembre 2013 alle 19:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - Si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre, all'ex Arsenale, la manifestazione scientifico-culturale "Seconda stella a destra", promossa da Comune, 2ª Circoscrizione e Associazione EmpiricaMente, in collaborazione con il Comitato Genitori Comprensivo 4 e l'Associazione Ed.Res -Educazione Permanente.

 L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dall'assessore ai Rapporti con le Associazioni Stefano Casali insieme al presidente della 2ªCircoscrizione Filippo Grigolini. Erano presenti i presidenti di EmpiricaMente Enrico Bonfante, del Comitato Genitori Comprensivo 4 Maddalena Vantini, Michela Maccione e Fulvio Cavalleri dell'Associazione Ed.Res e Anna Lisa Tiberio in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Il programma prevede visite ai due planetari allestiti, laboratori ludico-didattici, osservazioni diurne e serali del cielo con telescopi, mostre fotografiche e cicli di conferenze. Le visite e i laboratori verranno gestiti su prenotazione per quanto riguarda le scuole; gli eventi dedicati alla cittadinanza sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (con possibilità di prenotazione). Tutte le attività sono a pagamento; parte dei proventi derivanti dall'iniziativa sarà devoluta alle associazioni di genitori sorti in questi anni a sostegno delle scuole pubbliche e paritarie del territorio con la promozione di progetti educativi. "Un progetto innovativo e di alto valore formativo - spiega Casali - che coinvolge gli studenti di tutte le scuole presenti sul territorio ma anche le famiglie e i cittadini appassionati di astronomia. Un'iniziativa culturale che permette anche di valorizzare gli spazi dell'Arsenale, di solito utilizzati per momenti ludici e ricreativi". "A pochi giorni dall'annuncio dell'iniziativa- aggiunge Grigolini - sono già oltre 800 gli studenti prenotati alle visite e ai laboratori, a dimostrazione dell'interesse di un tema affascinante quale l'osservazione del cielo e delle sue meraviglie. L'auspicio è che il progetto, quest'anno avviato in via sperimentale, trovi uno spazio fisso nell'offerta culturale cittadina". Per informazioni e prenotazioni [email protected], tel. 342-5398043. Programma completo sul sito www.empiricamente.info.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network