"Seconda stella a destra": aperti laboratori scientifici dal 27 settembre a Verona
Giovedi 19 Settembre 2013 alle 19:58 | 0 commenti
Comune di Verona  - Si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre, all'ex Arsenale, la manifestazione scientifico-culturale "Seconda stella a destra", promossa da Comune, 2ª Circoscrizione e Associazione EmpiricaMente, in collaborazione con il Comitato Genitori Comprensivo 4 e l'Associazione Ed.Res -Educazione Permanente.
 L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dall'assessore ai Rapporti con le Associazioni Stefano Casali insieme al presidente della 2ªCircoscrizione Filippo Grigolini. Erano presenti i presidenti di EmpiricaMente Enrico Bonfante, del Comitato Genitori Comprensivo 4 Maddalena Vantini, Michela Maccione e Fulvio Cavalleri dell'Associazione Ed.Res e Anna Lisa Tiberio in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Il programma prevede visite ai due planetari allestiti, laboratori ludico-didattici, osservazioni diurne e serali del cielo con telescopi, mostre fotografiche e cicli di conferenze. Le visite e i laboratori verranno gestiti su prenotazione per quanto riguarda le scuole; gli eventi dedicati alla cittadinanza sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (con possibilità di prenotazione). Tutte le attività sono a pagamento; parte dei proventi derivanti dall'iniziativa sarà devoluta alle associazioni di genitori sorti in questi anni a sostegno delle scuole pubbliche e paritarie del territorio con la promozione di progetti educativi. "Un progetto innovativo e di alto valore formativo - spiega Casali - che coinvolge gli studenti di tutte le scuole presenti sul territorio ma anche le famiglie e i cittadini appassionati di astronomia. Un'iniziativa culturale che permette anche di valorizzare gli spazi dell'Arsenale, di solito utilizzati per momenti ludici e ricreativi". "A pochi giorni dall'annuncio dell'iniziativa- aggiunge Grigolini - sono già oltre 800 gli studenti prenotati alle visite e ai laboratori, a dimostrazione dell'interesse di un tema affascinante quale l'osservazione del cielo e delle sue meraviglie. L'auspicio è che il progetto, quest'anno avviato in via sperimentale, trovi uno spazio fisso nell'offerta culturale cittadina". Per informazioni e prenotazioni [email protected], tel. 342-5398043. Programma completo sul sito www.empiricamente.info.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.