Scuole paritarie, Munerato: a Rovigo 700 bambini rischiano di finire in strada
Venerdi 19 Luglio 2013 alle 18:44 | 0 commenti
On. Emanuela Munerato (Lega Nord)  -  “Ho fatto seguito alle sollecitazioni del sindaco di Rovigo sulla questione delle scuole paritarie che, a causa di un problema di incompatibilità informatica, rischiano di perdere i fondi necessari alla loro sopravvivenza. Il servizio che offrono è tanto utile alle famiglie rodigine e alla crescita dei piccoli, quanto all'erario, poiché costa meno di quello provvisto dalle scuole pubbliche.Â
Uno stop causato da un errore tecnico, oltre che creare gravissimi danni alla comunità , comporterebbe nel lungo periodo un ulteriore esborso per lo Stato, che prima o o poi dovrebbe costruire nuovi istituti in un periodo di crisi e necessità di tagliâ€.
Lo dichiara la senatrice leghista Emanuela Munerato, che ha presentato un'interrogazione parlamentare ai Ministri dell'Economia Saccomanni e dell'Istruzione Carrozza.
“Non dimentichiamo le difficoltà delle famiglie, il cui potere d'acquisto è in continuo calo, e delle amministrazioni comunali, che hanno subito pesanti tagli nei trasferimenti da Roma. Il problema tecnico segnalato dalla Federazione Italiana Scuole Materne ha costretto il sindaco Bruno Piva ad anticipare 30.000 euro, dovuti per l'anno 2012/13, per scongiurare la chiusura di 15 istituti che accolgono ben 700 bambini. Il problema riguarda tutta la provincia; in alcune materne ho notizia che nell'ultimo mese siano saltati gli stipendi degli insegnanti. Saccomanni e Carrozza diano delle risposte certe e garantiscano un futuro ai minori della nostra città e ai professionisti che li seguono: non è possibile che dei cittadini in età prescolare debbano già scontare l'inefficienza di uno Stato sprecone al Sud e tirannico al Nordâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.