Scuola, sovraffollamento e aggiornamento: Moretti richiama il Governo
Martedi 5 Novembre 2013 alle 17:23 | 0 commenti
On. Alessandra Moretti, PD - Due ordini del giorno, che impegnano il Governo ad assumere misure precise per ridurre l'affollamento delle classi, rafforzare gli strumenti di aggiornamento del personale docente e i meccanismi di valutazione dell'offerta formativa. Li ha presentati l'On. Alessandra Moretti e il governo li ha recepiti nell'ambito della discussione sul decreto legge in materia di istruzione.
Attualmente negli istituti del vicentino sono 444 le classi con piu' di 26 alunni, di cui 167 nel capoluogo.
"Ho richiamato il Governo - spiega Alessandra Moretti, prima firmataria dei due ordini del giorno - ad adottare misure concrete per affrontare il problema del sovraffollamento scolastico. La densità eccessiva di alunni nelle classi è il principale motivo di fallimento delle misure contro la dispersione scolastica. Ecco perché ho chiesto al Governo di impegnarsi su due fronti. Il primo è la modifica delle norme del 2009 che regolano il dimensionamento delle classi, per ridurre il numero massimo di alunni per classe. Il secondo è il reperimento delle risorse necessarie ad attuare la valutazione di sistema mediante INVALSI e incentivare la riqualificazione del personale docente anche con progressioni di carriera".
Il Governo ha recepito i due ordini del giorno. "È un segnale positivo - spiega l'On. Moretti - perché se vogliamo invertire la rotta nel futuro del paese è prima di tutto dalla scuola che occorre ripartire".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.