Quotidiano | Categorie: Politica

Scioglimento Alemagna per Venezia-Monaco, Pettenò: Zaia fuori tempo massimo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Settembre 2013 alle 22:13 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta  - La posizione del presidente Zaia sul completamento della Venezia-Monaco è fuori tempo massimo. Sono proprio dell'altro giorno infatti le dichiarazioni del presidente della Alemagna S.p.A. Leonardo Muraro che annunciava la prossima convocazione dell'assemblea dei soci per mettere ai voti la chiusura della società.

La Società per l'Autostrada di Alemagna S.p.A, oltre ad essere in perdita, ha di fatto esaurito il suo scopo sociale: l'eventuale prolungamento provocherebbe infatti l'uscita delle Dolomiti dal Patrimonio dell'Unesco, ovvero un'onta che nessuno vuole subire.
Oltretutto sono già usciti dalla società vari Enti, tra cui i Comuni e le Province di Venezia e Treviso, la fondazione Cassamarca e le Camere di commercio, oltre a tutti i Comuni con meno di 30mila abitanti che per legge sono stati costretti a ritirare la loro partecipazione in quanto sono anni che la società è in perdita.
Come Federazione della Sinistra abbiamo presentato recentemente il progetto di legge n. 377 che autorizza la Giunta a recedere dalla società Alemagna: ci auguriamo che venga discusso e approvato rapidamente.
Zaia prenda semplicemente atto della realtà: il prolungamento non lo vuole più nessuno in quanto concretizzerebbe unicamente un inutile spreco di risorse e di territorio nell'area dolomitica, così significativa da meritare recentemente il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Continuare a non volersi accorgere che il Veneto ha bisogno di un altro modello di sviluppo, più attento alle risorse ambientali significa rimanere ad assistere al degrado del nostro territorio e alla crisi economica e sociale che sta sempre più affossando la nostra Regione.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network