Schio, l'Aeronautica Militare racconta la sua storia
Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 12:44 | 0 commenti
Gruppo Pleiadi
Per la rassegna di eventi organizzati sulle tematiche della mostra Oltre il sogno: dal volo allo spazio, sabato 27 febbraio alle ore 11.00, sarà il turno dell’Aeronautica Militare per approfondire il tema dell’aviazione militare e della nascita di quella che oggi chiamiamo Aeronautica Militare. Il pubblico verrà trasportato, grazie ad una ricostruzione realizzata con la realtà aumentata, all’interno dell’Idroscalo di Orbetello, così com’era nel 1933, anno di partenza della Crociera Atlantica. Il Maggiore Paolo De Vita condurrà il pubblico tra gli hangar dell’Idroscalo e sull’idrovolante SIAI S.55X, di cui oggi non ci sono esemplari reali visitabili.
Una seconda parte dell’incontro sarà invece dedicato alla seconda Crociera Atlantica, dal sogno, all’organizzazione fino alla realizzazione. Nel 1928 il politico e aviatore Italo Balbo ebbe “la visione di una squadra aerea italiana che trionfalmente giungesse sul cielo di New Yorkâ€. L’idea si realizzò tra il 1º luglio e il 12 agosto 1933 con la Crociera Balbo tenutasi per celebrare il decennale della fondazione dell’Arma Aeronautica. Alla missione presero parte venticinque idrobombardieri aerosiluranti Savoia-Marchetti S.55X che montavano motori Isotta Fraschini. La meta principale della trasvolata era l’esposizione universale Century of Progress, che si tenne a Chicago per festeggiare il centenario della città .
«Prima della Crociera Atlantica di Italo Balbo − spiega il Maresciallo Di Cocco − il mondo dell’aviazione era un mondo di pionieri ed eroi solitari. L’Aeronautica, che ci restituisce la Crociera Atlantica, è invece una Forza Armata, dove non ci si basa più sulla forza e sul coraggio del singolo, ma sulla forza e sulla preparazione della squadra, del team. Da uomini comuni, ma addestrati, preparati e supportati da un organizzazione logistica efficace, ha preso forma nel luglio del 1933 quel sogno che oggi si chiama Aeronautica Militare».
Per tutto il fine settimana, sabato 27 e domenica 28, il Maggiore Paolo De Vita e il Maresciallo Marco Di Cocco saranno a disposizione del pubblico della mostra per approfondire e spiegare l’impresa della Crociera Atlantica e la storia dell’Aeronautica Militare.
Presso il Lanificio Conte, Piazza Alvise Conte 7, Schio.
Gli incontri sono tutti a ingresso gratuito.
La mostra Oltre il sogno: dal volo allo spazio, un excursus sulla storia del volo e sulle esplorazioni spaziali, è stata ideata e organizzata da Pleiadi ed è espressione della volontà del Comune di Schio
e del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza per valorizzare la storia del Distretto della scienza e tecnologia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.