Quotidiano | Categorie: Musica, Storia, Cultura

Schio, in un libro la storia della Liuteria Laurus

Di Comunicati Stampa Martedi 5 Dicembre 2017 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 9 dicembre 2017 alle 18.00 nella Sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio a Schio, alla presenza dell'autore, sarà presentato il libro: "LAURUS, Lo Stradivari dei bassi" a cura di Andrea Fogarollo. Il libro ripercorre la storia della liuteria Laurus, nata a Schio nel settembre del 1982, attraverso tutti i piú importanti modelli prodotti e gli artisti piú famosi che li hanno utilizzati. Trentacinque anni di attività, di ricerca, di passione, di continui miglioramenti. La scelta maniacale dei legni, le soluzioni tecniche innovative, la creatività di un liutaio d'eccezione come Pierluigi Cazzola, inscrivono questa storia a pieno titolo nel solco della grande tradizione liutaria italiana. I bassi elettrici prodotti dalla Laurus sono oggi conosciuti in tutto il mondo e costituiscono un vero e proprio fiore all'occhiello per l'intero settore italiano della produzione artigianale di strumenti musicali. Una carrellata lunga trentacinque anni, attraverso immagini inedite, schede tecniche e la preziosa testimonianza di alcuni protagonisti. Un'eccellenza tutta italiana che merita di essere conosciuta.

"Del Laurus mi colpirono subito la qualità del suono, con le sue tante equalizzazioni possibili, l'ergonomicità dello strumento e la scorrevolezza della tastiera. Insomma, ne acquistai due, fretless e fretted, che ho utilizzato per molti anni e in diversi lavori discografici".
Ares Tavolazzi
"Laurus è uno strumento vero, che affonda le proprie radici nel passato della grande liuteria italiana, ma al contempo assolutamente rivolto al futuro in quanto pratico, ergonomico e leggero... La prima volta che lo sfiori è come se l'avessi sempre suonato".
Stefano De Donato
Andrea Fogarollo vive a Varese. Si occupa prevalentemente di storia contemporanea e di musica. Ha pubblicato Storie di confine e di contrabbando (con Sergio Scipioni, Milano, Edizioni dEste, 2014), Alan storia di un sogno (Milano, Edizioni dEste, 2014), Solo posti in piedi (con Alessandro Fogarollo, Città di Castello, Edizioni Nuova Prhomos, 2017).
Alla serata parteciperà anche Pierluigi Cazzola, ideatore, costruttore e supervisore della prestigiosa serie di strumenti professionali Laurus e il musicista Andrea Balasso che eseguirà alcuni brani dal vivo per far sentire la voce del Laurus.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network