Quotidiano |

Schio: due mostre per ricordare le vittime delle Foibe

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Febbraio 2015 alle 17:58 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Schio - In occasione del Giorno del Ricordo 2015, celebrato ufficialmente il 10 febbraio scorso, l' Amministrazione Comunale di Schio, con la collaborazione del dirigente scolastico Prof. Francesco Crivellaro, ha allestito al Liceo delle scienze umane ("scuola del Castello") due mostre - aperte a tutti - già presentate gli scorsi anni in altri istituti superiori della città.

Si tratta di due mostre didattiche a pannelli illustrativi, con testi, riproduzioni fotografiche di documenti, di cartine e di molte foto d'epoca; un notevole apparato, di facile lettura per chiunque, che ha l'intento di offrire, in modo particolare agli studenti delle scuole superiori della città, una complementarietà dei punti di vista storiograficamente possibili su questo tragico complesso di eventi, che hanno segnato così duramente la storia italiana ed europea del secolo scorso. Si tratta di due iter distinti, che possono essere visitati liberamente da tutti al Liceo Martini (nella sede delle vecchie scuole del Castello):

- una mostra, curata da Guido Rumici per l' A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) è la "MOSTRA FOTOGRAFICA sul GIORNO del RICORDO", ed è distribuita su ben 24
pannelli, densi di informazioni ed illustrati anche a colori; si troverà a disposizione dei visitatori al piano di sotto, dell'istituto nell'aula magna-audiovideo.
- l'altra, "FASCISMO, FOIBE, ESODO - TRAGEDIA del CONFINE ORIENTALE" è stata prodotta, in 10
agili pannelli tematici, dalla "Fondazione Memoria della Deportazione" aderente all' I.N.S.M.L.I. (Istituto azionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia) ed è patrocinata dall'A.N.P.I.; verrà collocata el corridoio a destra dell'ingresso.

Dopo l'inaugurazione e la presentazione alla stampa, alle ore 9.00 del 19 febbraio all'ex Lanificio
Conte, le due mostre, prioritariamente dedicate agli studenti medio-superiori, saranno esposte, e visitabili anche dal pubblico generico, in contemporanea, nei locali del Liceo delle scienze umane Martini (come etto al Castello) fino al 27 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00, con orario continuato.
La presentazione avrà il carattere di incontro formativo sulle complesse vicende degli italiani istriani e
dalmati ed è rivolta prioritariamente agli studenti rappresentanti delle classi 4^ e 5^ classe di tutti gli istituti superiori. In quell'occasione il sig. Coriolano Fagarazzi per l' A.N.V.G.D e il sig. Mario Faggion per l' A.N.P.I. saranno disponibili, dopo una breve relazione iniziale, a dialogare con gli studenti, i docenti ed il pubblico intervenuto su questa tragica e drammatica pagina, che ha segnato particolarmente il secolo trascorso, ma che ha radici più lontane e problematiche e che è molto importante conoscere in tutti i suoi aspetti.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network