Quotidiano | Categorie: Politica

Scambio elettorale politico-mafioso, Filippin orgogliosa: oggi ha vinto la legalità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Gennaio 2014 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

On. Rosanna Filippin, PD - È stata approvato in queste ore dal Senato il disegno di legge che prevede la modifica dell’articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale tra politici e mafia. «Dopo poco più di un mese – afferma soddisfatta la senatrice dem Rosanna Filippin – che la Commissione Giustizia aveva approvato la proposta, è arrivato oggi anche il voto del Senato.

Per la lotta contro la criminalità organizzata è un gran passo in avanti, al quale si è arrivati dopo una discussione proficua tra le forze politiche. Ora la Camera approvi al più presto la legge».

La norma prevede degli inasprimenti delle pene per chi viene sorpreso a scambiare voti con la mafia per denaro o qualsiasi altra utilità e gli anni di carcere da scontare come pena sono passati da un minimo di quattro a un minimo di sette e da un massimo di dieci a un massimo di dodici.
«Oggi mi sono sentita particolarmente orgogliosa – conclude Filippin – di far parte di questo Parlamento, e non si può non menzionare il grande lavoro che hanno fatto tutti i militanti dell’associazione Libera, con la campagna di “Riparte il futuro” e l’iniziativa dei braccialetti bianchi. Sono a conoscenza di questa splendida realtà che opera anche nel territorio bassanese, e un ringraziamento particolare va proprio a queste persone che ci danno una concreta mano per un’Italia con sempre più legalità. A tutti loro dico: “Continuate a tenerci d’occhio, e a spronarci a iniziative del genere!”».

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Mafia, Libera, Voto di scambio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network