Quotidiano | Categorie: Politica

Sblocca Italia: per il deputato vicentino Busin blocca il Nord. E la Valdastico Nord

Di Emma Grande Domenica 31 Agosto 2014 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Agli inizi di agosto per il progetto della Valdastico Nord, che rientra nella Legge Obiettivo dedicata a infrastrutture prioritarie per le quali si prevede un iter agevolato, era stato confermato l'inserimento nel decreto Sblocca Italia: lo aveva annunciato in conferenza stampa con Matteo Renzi «il Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi che si era già espresso su questa opera sottolineando che "non è più possibile che enti o sovrintendenze rallentino certe infrastrutture che interessano l'intero Paese, come la Valdastico Nord"» (nella foto il rendering di una galleria dell'arteria, ndr).

Sulla base di queste premesse il deputato vicentino Filippo Busin, capogruppo della Lega Nord in commissione Finanze, "denuncia" in una nota come sia bastato «nemmeno un mese per cambiare le carte in tavola e confinare la preziosa Valdastico in secondo piano, affidandola a una decisione del CIPE, cioè all'ennesimo rinvio. Una penalizzazione nei confronti del Veneto, che lo stesso Renzi ha definito la locomotiva d'Italia».

Sullo stop alla Valdastico Nord, un'opera di dimensioni ragguardevoli del valore di 1 miliardo e 200 milioni di euro di investimenti e che può essere realizzata a costo zero per lo Stato, perché totalmente a carico della concessionaria Autostrade Serenissima, Busin aggiunge quindi che: «l'opposizione della provincia di Trento sembra un ostacolo invalicabile. Da non dimenticare che Valdastico Nord è un'opera fondamentale per collegare direttamente le zone produttive della Pedemontana Veneta con la Valle dell'Adige, l'Austria, la Germania e tutto il Nord Europa. In questo senso si inserisce nel piano delle famose Ten-T, le 10 grandi infrastrutture di collegamento del continente pensate dalla Commissione Europea, fra le quali si privilegiano, perché considerate maggiormente strategiche, le linee Nord-Sud rispetto a quelle Est-Ovest. La Valdastico in particolare si inserisce nel corridoio Mediterraneo Helsinky-Palermo, come variante della Modena Brennero».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network