Salvini segretario Lega Nord, Ciambetti: superare il passato, ma non cancellarlo
Domenica 8 Dicembre 2013 alle 13:29 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, assessore Regione Veneto - “Cosa mi ha sorpreso del seggio di Mantova dove ero  presidente? La partecipazione, ma anche il forte sentimento di disgusto e rabbia verso uno Stato capace solo di tassare e far scendere il silenzio su scandali incredibili come quello delle quote latte. La questione settentrionale sta montando in maniera incredibileâ€.Â
Roberto Ciambetti smesse per un giorno le vesti di assessore al Bilancio, Enti locali e fondi europei del Veneto è presidente di seggio nelle consultazioni tra gli iscritti della Lega per l’elezione del nuovo segretario. “Altra cosa che mi ha colpito è stato il sentimento di sincero apprezzamento per Luca Zaia: in molti iscritti – ha spiegato Ciambetti - sapevano che il presidente  del seggio arrivava dal Veneto e quasi tutti mi hanno detto di fare i complimenti a Zaia. Quando poi hanno scoperto che ero assessore al Bilancio le domande si sono sprecate: il popolo della Lega riesce sempre a sorprendere mostra una singolare voglia di partecipare, di riappropriarsi della politica, di dire la sua. C’è tanta rabbia in giro, ma c’è anche molta disillusione e anche amarezza. Di sicuro – ha continuato Ciambetti – c’è voglia di superare il passato e di dare via ad una nuova fase. Superare non vuol dire cancellare. Noi siamo la nostra storia, siamo anche i nostri errori, siamo anche la capacità di fare ammenda, di ricostruire e l’esito del voto mi sembra sia questo. Non c’è stato lo scontro tra il vecchio e il nuovo: non si costruisce il futuro senza rispetto per il proprio passato. Questo lo sanno sia Salvini sia Bossi. Vedete – ha concluso Ciambetti - Come dice un proverbio orientale, la differenza tra un giardino e il deserto non è l’acqua, ma l’uomo. Dobbiamo ripartire dagli uomini e dalle donne, dai nostri iscritti, dalla gente, dal nostro popolo. L’alternativa è il deserto, che non verrà occupato dal altre forze politiche, tutte estranee alla Questione settentrionale che è esplosiva: bastava essere al seggio leghista per capirloâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.