Sale l'attesa, il momento è campale. A Monza per la storia
Venerdi 28 Marzo 2014 alle 22:14 | 0 commenti
Domenica, per la prima volta nella sua storia nel calcio professionistico, il Bassano Calcio potrebbe essere incoronato vincitore del campionato. L’emozione è tangibile, i ragazzi di Petrone si preparano alla trasferta di Monza con convinzione, anche se probabilmente non stanno attraversando il miglior momento di forma del torneo. Il successo di Crema carica ulteriormente il gruppo, il tecnico giallorosso schiera le sue truppe per il big match con la squadra di Andrea Gasbarroni.
A spiegare lo stato d’animo che si vive nello spogliatoio bassanese è il capitano: «Siamo molto contenti per aver raggiunto il primo, difficile, obiettivo stagionale ma assolutamente non siamo appagati. Vogliamo assolutamente vincere il campionato». Lo ribadisce con forza Emanuele Berrettoni nella settimana che porta il Soccer Team a sfidare il Monza per mettere in cascina gli ultimi punti che mancano ad un successo memorabile, costruito nell’arco di un campionato che racchiude in sé le stesse emozioni che solitamente si sommano in tre stagioni. Ed aggiunge: «Posso assicurare che il Bassano non mollerà un centimetro fino alla fine del torneo».
Monza alé, Monza alè, Monza alè. I sostenitori giallorossi ricordano bene l’inno che risuona dagli altoparlanti del Brianteo dopo ogni gol del Monza. Nel proprio stadio i biancorossi hanno sempre inflitto sconfitte beffarde ai portacolori della città del Grappa. Andando a memoria risulta indelebile la fregatura patita dai ragazzi di Jaconi – primo anno in C1. Dopo un ottimo primo tempo l’ennesima errore grossolano (in questo caso retropassaggio suicida di Pellizzer con Grillo che calcia addosso ad un avversario regalando il tap in a porta vuota a Samb) favorisce il gol vittoria in uno scontro diretto per la salvezza. Siamo ad inizio stagione, gli jaconiani si salveranno alla grande ma nei primi mesi la paura di non farcela era concreta e l’allora tecnico giallorosso si presentò in sala stampa mogio come non mai. Passano due anni, Monza e Bassano si ritrovano. I veneti regalano un tempo, vanno in svantaggio, pareggiano con Correa, Berrettoni sbaglia un rigore e al 90’ Laraia fa bingo con un tiro dalla lunga distanza.  Rastelli in sala stampa è una furia: «Siamo poco umili – dirà il tecnico – vergognoso perdere così. I subentrati hanno fatto pietà ». Per finire l’andata dell’ultima semifinale playoff persa immeritatamente. Ma almeno lì in campo c’era un imponente Gasbarroni. Insomma i buoni motivi per spezzare il maleficio biancorosso non mancano di sicuro. E sarebbe bello che a riuscirci fosse il Bassano dei record, quello allenato da Mario Petrone, che nella gara d’andata chiuse gli uomini di Asta nella propria area senza riuscire però riuscire a far saltare il fortino davanti a Castelli. Il Monza è l’unica squadra assieme al Porto Tolle a non aver perso al Mercante in questa stagione.
Assaggio di serie C unica. Nel prossimo campionato, oltre al fascino di numerosi derby, il grado di difficoltà che domenicalmente il Soccer Team dovrà affrontare sarà molto simile a quello che troverà domenica. Tanto più che il Monza sta bene, ha messo nel motore giocatori di categoria superiore nel mercato invernale (Borghese, Allegretti, De Cenco), nel girone di ritorno ha conquistato un punto in più dei giallorossi e soprattutto ha ritrovato il suo giocatore più rppresentativo: «Se il Monza avesse avuto a disposizione per tutta la stagione Gasbarroni – dice Berrettoni – a quest’ora avrebbe almeno 10 punti in più. Eppoi penso ad Allegretti che nei calci piazzati è formidabile». Nell’ambiente si respira comunque fiducia, a partire dal tecnico giallorosso che in settimana ha visto la squadra pimpante ed in salute – anche se il caldo potrebbe incidere. Difficile che al Brianteo venga riproposto il turnover – e la difesa a tre –  visto con apprezzabili risultati a Crema,  l’abito più adatto rimane il 4-4-2 ed è così che, salvo sorprese, il Bassano scenderà in campo a Monza per cercare di centrare una vittoria in trasferta che in questa magica annata non è mai arrivata contro una «grande». Il tifo si è già mobilitato, saranno numerose le auto che domenica si metteranno in moto direzione Monza mentre nel pullman organizzato dai Fedelissimi c’è ancora qualche posto, per prenotarsi Gian Antonio Bertoncello al 335/6376498.
Probabile formazione. Rossi; Toninelli, Pelagatti, Bizzotto, Semenzato; Furlan, Cenetti, Proietti, Iocolano; Berrettoni; Pietribiasi.
Foto Roberto BoscaÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.