Sabato a Prato della Valle raccolta firme petizione Radicali contro inquinamento
Giovedi 30 Maggio 2013 alle 21:03 | 0 commenti
Radicali per Padova  - La prima cura per un bambino e’ quella di farlo vivere in un ambiente sano e pulito. E l’aria di Padova ammala. Per i dati sull’inquinamento da benzoapirene, un composto altamente tossico, classificato come cancerogeno genotossico, in particolare per i polmoni, dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) la città di Padova è paragonata alle aree più a rischio accanto a città industriali come Taranto con l’Ilva e Venezia con Porto Marghera, o metropoli come Milano e Torino.
L’aria di Padova sistematicamente supera i livelli sanitari per le polveri sottili, ozono, biossido di azoto. La malattia dell’aria e i danni alla salute dei cittadini sono la conseguenza della violazione grave e continua delle norme Europee sulla qualità dell’aria. Questa illegalità deve cessare. Non si può accettare che il Comune non si sia ancora dotato di misure strutturali a tutela della salute pubblica. La legge impone al Sindaco l’adozione del Piano di Azione con allegata la Valutazione Ambientale Strategica VAS, uno strumento essenziale per affrontare tutte le fonti di inquinamento presenti in città e nei 20 Comuni contermini dell’Area Metropolitana, quindi gli impianti industriali, il traffico, le attività legate ai rifiuti, la produzione energetica, il sistema agricolo e zootecnico, l’uso del territorio con aumento di cemento e sottrazione di superficie verde.
I Radicali tra la gente spingendo passeggini vuoti raccoglieranno le firme per una petizione che invieranno alla Commissione Europea per riaffermare il diritto dei cittadini a respirare aria pulita e promuovere procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per la violazione della Direttiva 2008/50/CE e al Parlamento Europeo; per richiamare l’Italia, nell’anno dell’Aria, al rispetto degli impegni assunti e delle norme europee vigenti in materia di tutela dell’Aria.
Maria Grazia Lucchiari, Direzione Radicali Italiani  Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.