Quotidiano | Categorie: Musica

Sabato 7 maggio Open Day al Conservatorio Pedrollo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2016 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Non una maratona. Non una kermesse. Non solo musica, soprattutto. L’open Day al Conservatorio di sabato 7 maggio è una festa soprattutto. Della musica e delle persone, dei musicisti, degli studenti e di tutti gli appassionati che hanno modo di girovagare per le stanze del Pedrollo, sostare nel chiostro medievale, parlare con insegnanti, studenti,capire anche le ragioni della musica ma anche alleggerire il tradizionale concetto di repertorio classico declinandolo attraverso il jazz, la musica elettronica ma anche aprendolo a repertori altri, dalla musica araba al repertorio indiano.

"Ogni anno- spiega Stefania Redaelli, responsabile della produzione al Conservatorio di Vicenza- l'Open Day è una bella occasione di incontro tra i musicisti e la città. Un pomeriggio in cui il pubblico può passeggiare tranquillamente tra concerti promenade e stanze della musica, facendosi incuriosire e affascinare da strumenti e repertori diversi".
Appuntamento tradizionale di incontro con tutte le anime del Conservatorio, l'Open day apre alle 10 con le lezioni aperte di danza indiana. Ma dalle 12,30 ogni angolo del chiostro di San Domenico risuonerà di musica con i concerti promenade nella chiesa di San Domenico che vedranno protagonisti, ogni mezz'ora, le classi di musica antica, la musica vocale da camera, la fisarmonica e gli archi. In chiostro alle 12 l'ensemble di percussioni inaugura la mostra storica sul complesso di San Domenico a cura degli Amici di Don Orione di Vicenza. In sala concerti dalle 14 alle 17,30 le scuole di pianoforte si avvicenderanno in un maxi concerto mentre alle 17 a Palazzo Cordellina i sabati vedono protagoniste le classi di canto lirico. Attive tutto il giorno le stanze della musica che presenteranno incontri con le percussioni, l'arpa e la chitarra. In sala prove alle 18 appuntamento con un raffinatissimo concerto di musica indiana che vedrà protagonisti due interpreti di prim'ordine: David Trasoff al Sarod e Federico Sanesi al Tabla in un itinerario nella musica classica dell'India del Nord. Alle 18,30 maratona dedicata alla danza dell'India a cura degli studenti del dipartimento di musica indiana. Chiuderà l'Open Day, come di consueto, la Big Band del Pedrollo a partire dalle 22.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network