Sabato 1 aprile a Longare lo spettacolo Peter Pan a favore dell'Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" per aiutare la Ricerca
Giovedi 30 Marzo 2017 alle 10:04 | 0 commenti
Sabato 1 aprile alle ore 20.30, presso il teatro di Longare avrà luogo un Musical teatrale dal titolo "Peter Pan" a favore dell'Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" Onlus di Costozza, a cura della compagnia Effett'Attori, una compagnia teatrale amatoriale formata da genitori, nonni, e maestre del centro Effetà di Marola che si esibisce esclusivamente per raccogliere fondi per enti benefici o per finanziare attività scolastiche. L'evento conclude il ciclo dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale per le Malattie Rare del 28 febbraio.
La celebrazione ha coinvolto molteplici forze sociali e diversi attori nel campo della medicina e della scienza tramite convegni, visite guidate all'Istituto di Longare anche da parte di scuole e licei a livello provinciale e a quanti intendano conoscere più da vicino il mondo delle malattie Rare, che rare ormai non sono più. Basti solo pensare che ormai la sindrome di Down (fino a qualche anno fa considerata malattia rara) è stata cancellata dal registro mondiale delle Malattie rare perché ormai le casistiche sono troppo numerose per essere considerata patologia rara.
Ecco quindi la necessità che Centri come l'Istituto "Mauro Baschirotto" possano continuare nella loro attività di Ricerca e Diagnostica al fine di trovare nuove terapie, nonostante i continui tagli alla spesa sanitaria, oltre ad essere Centro di eccellenza per il sostegno ai malati e alle loro famiglie.
Lo spettacolo sostiene il progetto di Ricerca del Laboratorio di Genetica dell'Istituto Malattie Rare "Mauro Baschirotto" B.I.R.D. per la conoscenza e la cura di malattie e tumori rari
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.