Sabati culturali al Museo diocesano: un ciclo di conferenze in attesa del Natale
Venerdi 5 Dicembre 2014 alle 23:09 | 0 commenti
Museo diocesano di Vicenza - Dal 6 dicembre, per tre sabati, un ciclo di incontri organizzati dal Museo Diocesano. Il Museo Diocesano, in attesa e preparazione al Santo Natale, organizza tre incontri dal titolo: "Esegesi e arte: verso il Natale della nostra Pace". Gli appuntamenti prenderanno avvio sabato 6 dicembre 2014 e si concluderanno sabato 20 dicembre. In ogni incontro verrà offerto il commento esegetico di un brano biblico mostrando anche le rappresentazioni che l'arte ne ha dato. Quest'anno si è voluto approfondire il tema della Pace per collegarsi alla 47^ edizione della Marcia Nazionale della Pace che avrà luogo il 31 dicembre a Vicenza, evento promosso da Conferenza Episcopale Italiana, Pax Christi, Caritas italiana e Azione cattolica.
Gli episodi commentati saranno "Il suo nome sarà : Principe della Pace (Is 9,5); "Il cuore dell'uomo mendica Shalom" (sabato 6 dicembre); "Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo serva vada in pace, secondo la Tua parola (Lc 2,29). Quando l'attesa si compie, ecco la pace" (sabato 13 dicembre); "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che Egli ama (Lc 2,14). L'uomo è in pace se amato da Dio".
I percorsi di approfondimento troveranno spunti di riflessione nella Bibbia e nel largo panorama della storia dell'arte. Guideranno gli interventi mons. Francesco Gasparini, Direttore del Museo Diocesano di Vicenza e docente di Storia della Chiesa, e il prof Alberto Vela, biblista.
Sede degli appuntamenti è il Museo Diocesano in Piazza Duomo, 12 a Vicenza.
Si inizia sempre alle ore 15,30 per concludere alle ore 17.00.
Ingresso libero
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.