Rovigo, ultimi giorni per ammirare "I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia"
Mercoledi 11 Gennaio 2017 alle 10:01 | 0 commenti
Ultimissimi giorni, se non ore, per non perdersi una delle più intriganti mostre di questa stagione. Il riferimento è a "I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia" che chiuderà eccezionalmente i battenti domenica sera, 15 gennaio a Palazzo Roverella, naturalmente a Rovigo. Nessuna ulteriore possibilità di proroga, causa l'indisponibilità di taluni musei prestatori a concedere più a lungo le loro importanti opere. La mostra, con quella contigua in Palazzo Roncale dedicata ai "Capolavori della Fondazione", supererà abbondantemente i 35.000 mila visitatori. Per l'esattezza, alla scorsa domenica 8 gennaio, i biglietti staccati per "I Nabis" erano 32.290, cui vanno aggiunti i 4.269 ingressi della mostra parallela in Palazzo Roncale. Così come avvenuto nella prima settimana dell'anno, l'avvicinarsi della chiusura si dimostra un sicuro attrattore. All'inizio d'anno l'incremento è stato di quasi il 100% rispetto alle medie settimanali precedenti, percentuale che sta impennandosi ulteriormente in questi ultimi giorni di visita.
Il bilancio della mostra, la Fondazione Cariparo che l'ha prodotta e gestita, lo trarrà naturalmente, dopo il 15, a esposizione disallestita. Già ora in Fondazione, però, non si nasconde una certa soddisfazione per il risultato conseguito, anche sul fronte dei riscontri positivi emersi nella stampa, risultato che pone "I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia" come una delle mostre più apprezzate e visitate di sempre tra tutte le esposizioni allestite a Palazzo Roverella.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.