Romano: il libro con l'esperienza educativo-musicale dell'Asilo nido vince un premio internazionale
Sabato 13 Settembre 2014 alle 15:02 | 0 commenti
C’è grande soddisfazione all’Asilo nido comunale Girotondo di Romano, fiore all’occhiello dell’educazione per i più piccoli fortemente voluta dall’Amministrazione ezzelina, dove è stata condotta parte della ricerca sull’importanza delle sperimentazioni sonore fin dalla tenerissima età . “E' un piacere constatare come, grazie all'attenzione rivolta alla qualità dei servizi offerti, l'Asilo Nido comunale Girotondo continui a raccogliere apprezzamenti e riconoscimenti – dichiara l’Assessore alle politiche della famiglia del Comune di Romano, Dimitri Anolfi – La nostra struttura, già segnalata dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per l'innovazione nei servizi scolastici ed educativi, è stata scelta dal professor Gino Cadore quale luogo per lo studio sull'influenza positiva della musica nella didattica per l'infanzia e citata nel suo libro “Siamo tutti musicali... o quasiâ€. Mi congratulo con il professor Cadore per il premio conseguito e rinnovo la disponibilità della nostra struttura ad accogliere esperienze che arricchiscano ulteriormente la qualità del nostro Asilo Nido.â€
Gino Cadore, dopo molti anni di studi sulla didattica musicale e anni di ricerche su come sviluppare una conoscenza teorica e metodologica di base dell'educazione musicale per ragazzi di diverse età , svolge numerose esperienze come insegnante di musica nelle scuole secondarie e in istituti superiori e collabora come consulente presso asili nido e scuole d'infanzia per progetti didattico-musicali sperimentali.
Il saggio premiato è la sua opera prima. Quello utilizzato da Cadore è un linguaggio con spiegazioni chiare ed esaustive, sostenute e supportate da studi recenti. Ci svela tutto ciò che c'è da sapere sull'apparato uditivo, sulla voce, sull'intelligenza e sulla memoria musicale, sulle svariate possibilità di utilizzo della musica a scopo terapeutico e sull'importanza della musica nello sviluppo del benessere psicofisico del bambino. Un saggio illuminante, che sorprende pagina dopo pagina e sprona a riappropriarsi di una dimensione sonora spesso trascurata.
Il professor Gino Cadore sarà ospite sabato 13 e domenica 14 settembre della Cerimonia di Premiazione che si celebrerà nell’Isola di Albarella.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.