Quotidiano |

Rom e Sinti, Casadio ringrazia VicenzaPiù e annuncia: "denunceremo Forza Nuova e altri politici per istigazione all'odio razziale"

Di Edoardo Andrein Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre continua a impazzare sui giornali e tv di Vicenza il dibattito sulla questione Rom e Sinti per quanto riguarda il pagamento delle bollette del Comune e la nuova collocazione provvisoria per gli abitanti dell’area di via Cricoli, il Presidente dell’Associazione “Sinti Italiani in viaggio per il diritto e la cultura” Davide Casadio ha voluto contattare VicenzaPiù per esprimere il suo ringraziamento al Direttore Giovanni Coviello e alla redazione “per la dedizione e sensibilità dimostrata in questi anni” e per annunciare alcune decisioni importanti prese dall’associazione.

“Siamo pronti a collaborare per affiancare l’assessore Isabella Sala e il sindaco Achille Variati nell’attuazione della proposta per i lavori socialmente utili e pronti ad aprire il dialogo con chi cerca un rapporto di mediazione” afferma Casadio.

“I Sinti di Vicenza – prosegue – danno la massima disponibilità e l’Associazione Sinti è d’accordo con il sindaco Variati per iniziare un percorso sociale e utile per integrare Sinti e Rom”.

E ricorda che esiste già una linea guida da applicare sul tema campo nomadi, come la "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti. Comunicazione della Commissione europea n. 173/2011" approvato dal Governo italiano nel febbraio 2012.

Infine Casadio fa sapere che:

“Chi pensa che dei cittadini italiani non possano stare sui territori di Vicenza, compie  un atto discriminatorio soprattutto contro donne e bambini che frequentano le scuole vicentine. Valuteremo di denunciare Forza Nuova e altre politiche per istigazione all’odio razziale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network