Roberto Giacobbo ritorna a "casa" per Incontri senza censura
Venerdi 19 Settembre 2014 alle 10:53 | 0 commenti
Marco Bernardi, libreria La Bassanese - Sabato 20 settembre debutta la 17^ edizione del ciclo culturale Incontri senza censura, organizzata dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Ospite in libreria La Bassanese il giornalista e conduttore della seguitissima trasmissione tv Voyager, Roberto Giacobbo.
Di origini venete, Giacobbo ha trascorso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza (dal 1961 al 1975) a Bassano del Grappa, città natale del padre.
Un incontro per scoprire la prima vera storia d`amore clandestina e piena di mistero della storia d`Egitto: le piramidi, Cheope, lo Zed e Hatshepsut, la prima Donna Faraone la figlia più giovane di Thutmose I e della Grande Sposa Reale Iahmes, che 3500 anni fa riuscì ad arrivare al massimo livello della gerarchia di potere egizia, sempre stata mal sopportata dai contemporanei proprio perché donna e anche perché ebbe un legame clandestino con un uomo di umili origini, Senemut architetto e primo consigliere della regina. Â
Alcune fonti storiche indicano che tale “legame clandestino†le costò  la damnatio memoriae. Dopo la sua morte, infatti, molti dei monumenti a lei dedicati furono distrutti o vandalizzati. Sostituire, sui monumenti, il nome del vecchio sovrano con quello del nuovo era una pratica comune nell'antico Egitto, ma in alcuni casi questo atto aveva lo scopo di damnatio memoriae; portando alla scomparsa della persona dalla storia e quindi cancellandone l'esistenza. Con Senemut condivise un grande segreto che da poco la scienza ha reso più chiaro, un mistero che solo i faraoni potevano conoscere…
Dopo aver puntato la sua lente sui confini finali della nostra esistenza, con i suoi libri sulla fine del mondo e l`aldilà , l`origine della storia dell`uomo e l`indagine su Gesù, il conduttore di Voyager ci porta alla scoperta dell`Antico Egitto e i suoi misteri attraverso il suo primo romanzo storico “La Donna Faraone†che sarà presentato in anteprima assoluta in Veneto alla libreria La Bassanese.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione gratuita dei posti a sedere allo 0424 521230 o su www.labassanese.com
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.