Riunione sindacale presso il vecchio tribunale, Usb denuncia inadeguatezza e costi del nuovo
Mercoledi 16 Luglio 2014 alle 18:01 | 0 commenti
Nel documento appena pervenutoci, e che pubblichiamo di seguito, l'USB, per mano di Federico Martelletto, denuncia già nel tiolo "Il nuovo tribunale di Borgo Berga: mal costruito e inadeguato... ecco le ultime novità " alcune situazioni tra cui, oltre a disfunzioni già note e segnalate sulla stampa, anche la necessità di acquisire in zona altri uffici, al di fuori di quello che già in molti definiscono l'ecomostro consentito da Hüllweck e tollerato da Variati.
Ci aspettiamo chiarimenti rapidi al riguardo da parte dell'attuale amministrazione, da sempre non... distante dalla Maltauro, vicina a sua volta alla Lia Sartori, perchè non vorremmo che a Borgo Berga, made in Maltauro, si dovesse ripetere quanto avviene da tempo all'Ospedale di Santorso, uno tra i peggiori esempi di Project financing all'italiana: il manufatto c'è ma manca di tante cose. Che vanno tutte comprate con aggi da parte dei costruttori...
Federico Martelletto, Usb - Oggi si e tenuto presso il Tribunale vecchio una trattativa sindacale prevista, dalla quale sono emerse importanti problematiche logistiche nel nuovo Tribunale di Borgo Berga: manca il locale per il deposito dei "corpi di reato" e la camera blindata per i referti di valore. Inoltre, il locale destinato agli archivi è del tutto insufficiente a ricevere i "faldoni" da depositare. Questo comporterà certamente la necessità per il Tribunale di "acquisire" altri locali adiacenti, per svolgere tali funzioni, con ovvi costi aggiuntivi per il Ministero di Grazia e Giustizia, dal momento che il Comune di Vicenza, il proprietario della sede di Borgo Berga, insiste perchè venga "liberato" il vecchio Tribunale in centro storico. Costi, quindi, aggiuntivi per la cittadinanza tutta. Pertanto, oltre a ribadire le gravi problematiche inerenti le infiltrazioni d'acqua, pavimenti scivolosi, impianto di riscaldamento e raffreddamento inadeguato, manutenzioni costose, problematiche di assestamento ecc, che in questo ultimo periodo si sono verificate e della quali organi di stampa hanno già riferito, siamo a denunciare l'inadeguatezza dei locali e l'inadempiente controllo della pregressa giunta comunale, del sindaco Hüllweck che sui terreni del testimone di nozze, Silvio Berlusconi, ha dato mandato alla Maltauro srl (nota ora anche alle cronache perché inquisita nello scandalo Expo) di costruire questa "cattedrale" che ora appare seriamente inadeguata per svolgere la funzione di Tribunale unico.
Siamo anche informati di macchinari molto costosi, che per essere funzionali hanno bisogno di continue e costose manutenzioni.
E infine, poniamo le solite domande. Ma quanto costerà questo nuovo Tribunale? Ma chi doveva controllare e verificare perché non lo ha fatto? E i responsabili di tutte queste inadempienze risponderanno mai per gli errori commessi? Ma ci sarà mai una vera inversione di tendenza nella gestione degli appalti pubblici?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.