Riu Dense Sense, la compagnia di Hannover approda al teatro Busnelli
Martedi 5 Aprile 2016 alle 11:23 | 0 commenti
Dedalofurioso
Arriva da Hannover la compagnia Riu Dense Sense che sabato 9 Aprile calcherà il palco del Teatro Busnelli di Dueville in occasione del terzo appuntamento del festival “A taste of danceâ€, con la direzione artistica di Giulia Menti. Una grande esclusiva italiana che vedrà in scena il fondatore e coreografo della compagnia, Simone Deriu, in un solo che lo rende protagonista della scena tedesca dal 2014. E’ una danza originale e tecnicamente complessa quella che caratterizza Deriu, di origini sarde, che si è costruito il suo inconfondibile movimento nelle numerose esperienze di studio all’estero.
Diplomato alla Rotterdam Dance Accademy, ha lavorato e collaborato con le migliori compagnie e teatri europei come Galili Dance Company (Itzik Galili a Groningen), Staatstheater Darmstadt, Felix Landerer and Co partecipando a molteplici produzioni. Negli anni collabora con F. H. Magadan (NDT), Johannes Wieland e Chris Haring (compagnia Staatstheater Kassel) e con Maura Morales, Shumpei Nemoto e Matthias Kass ad Hannover. Lavora come solista e coreografo con la Gothenburg Opera Dance Co e fonda con Tatiana Marchini la Riu Dense Sense. Con questa compagnia sarà in scena al Teatro Busnelli, presentando il solo Regula, co-produzione Commedia Futura (Hannover). REGULA, dal latino regola, modello, direttive che definiscono comportamenti impliciti o espliciti negli ambienti che ci circondano. Ovunque ci sia un tempo scandito tutto viene regolato, nel lavoro, nella religione o nell’etica tutto segue delle precise regole sociali, accettate e rispettate dalla maggioranza. In questo solo Deriu esplora ed indaga comandamenti e divieti che caratterizzano la quotidianità , rifugiandosi e cercando coraggio nei luoghi più familiari dove nella sua danza troverà il modo di ritrovare l’individuo da se stesso regolato. In occasione dello spettacolo nel pomeriggio di sabato 9 e domenica 10, alle 15, l’artista Simone Deriu terrà un workshop per danzatori contemporanei presso CUCA (Vicolo della Ricerca, 18 Sovizzo) all’interno del ciclo Contemporary Dance Workshop 2015-2016. CDW, nato in collaborazione con Sinedomo Dance District, offre da anni la possibilità ai danzatori della provincia e non di studiare a cifre contenute con grandi artisti e coreografi internazionali. Con A taste of Dance continua anche il progetto Pre-Scriptum che sostiene le compagnie emergenti locali offrendo la possibilità di esibirsi, con un estratto delle proprie produzioni, prima del titolo in calendario. Il 9 Aprile andrà in scena quindi anche la compagnia ZuBallet-CF, diretta da Martina Marianni con ViVi, che esplora il rapporto dell’uomo e la Paura. Un’analisi della società e dell’individuo nel rapporto con le paure che ci tormentano ogni giorno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.