Rischio idrogeologico in tutto il Veneto da martedì pomeriggio a giovedì
Lunedi 18 Agosto 2014 alle 16:02 | 0 commenti
Regione Veneto - In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dalle ore 14 di domani, martedì 19 agosto, fino alle ore 24 di giovedì 21 agosto. Lo stato di attenzione andrà riconfigurato, a livello locale, in STATO DI PREALLARME/ALLARME, in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità .
Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile, comunicando tempestivamente quanto riscontrato alle sale operative COREM e CFD al fine di consentire alla Regione di attuare eventuali opportune azioni di coordinamento.
Per il pomeriggio/sera di oggi è previsto in pianura tempo in prevalenza soleggiato, salvo passaggi di nuvolosità alta e presenza di qualche cumulo sulle zone pedemontane; in montagna poco nuvoloso con possibili locali rovesci od occasionali temporali sulle Dolomiti a fine giornata. Da martedì 19, l'avvicinarsi di una saccatura, che transiterà sulla nostra regione nella giornata di giovedì, porterà fasi di tempo instabile con frequenti annuvolamenti e precipitazioni, che potranno risultare, in alcuni casi, di forte intensità . Da giovedì pomeriggio le condizioni meteorologiche tenderanno a divenire più stabili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.